L’aglio può essere utilizzato al di fuori della cucina per risolvere un problema comune all’interno del water.
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. L’aglio, protagonista di moltissimi soffritti, è un alimento straordinario, ricco di proprietà benefiche per la salute. Non caso, da millenni è utilizzato non solo in cucina per il suo sapore deciso, ma anche nella medicina tradizionale grazie alle sue capacità curative. Tutto questo grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali.
Tecnicamente, contiene una sostanza chiamata allicina, un composto solforato che si forma quando l’aglio viene schiacciato o tagliato, e che aiuta a combattere batteri, virus e funghi.
E potremmo continuare all’infinito, ma ciò su cui ci focalizzeremo oggi non ha nulla a che fare con l’assunzione dell’olio, bensì del contributo portentoso che ci può dare in bagno, precisamente nel wc.
Se siete alla ricerca di una soluzione naturale ed efficace per mantenere la toilette pulita e priva di cattivi odori, l’aglio potrebbe essere l’arma segreta che non vi aspettavate. Secondo quanto riportato da Informe Brasil, il processo è di una semplicità disarmante e sfrutta proprio le proprietà dello stesso.
Innanzitutto prendete uno spicchio d’aglio fresco, sbucciatelo e, se volete, schiacciatelo leggermente per potenziare il rilascio delle sue proprietà. Inseritelo direttamente nel water, prima di andare a dormire. Fatto ciò, lasciatelo agire per tutta la notte: le sostanze antibatteriche e antimicotiche si attiveranno lavorando per voi. Al mattino seguente, pulite eventualmente il water come fate abitualmente e tirate lo sciacquone. Il risultato sarà l’eliminazione dei batteri che vaporizzano insieme all’acqua mentre tiriamo lo sciacquone e, conseguentemente, dei cattivi odori.
Il segreto sta proprio nell’allicina, il composto naturale dell’aglio che lo rende un vero antibatterico naturale. Quando lo spicchio viene schiacciato o tagliato, l’allicina entra in azione, rilasciando le sue proprietà che combattono la proliferazione di batteri e funghi. Questa caratteristica, tanto apprezzata per il nostro benessere, si rivela altrettanto utile per un ambiente delicato come il wc, dove spesso si annidano microrganismi difficili da eliminare.
Ma c’è di più. L’aglio è un rimedio semplice, naturale e assolutamente ecologico. Spesso i detergenti chimici contengono sostanze inquinanti che finiscono per danneggiare l’ecosistema, mentre un semplice spicchio d’aglio è completamente biodegradabile e privo di effetti negativi sull’ambiente.
Inoltre, questo metodo rappresenta una soluzione economica: un piccolo spicchio d’aglio costa pochissimo e può sostituire, almeno in parte, l’uso di detergenti costosi. Si tratta quindi di un rimedio semplice, alla portata di tutti: alla fine, chi non possiede uno spicchio d’aglio in frigo?
Basta spendere troppo per il menù di Capodanno, ecco delle idee che sicuramente ti piaceranno:…
Chi ha del risotto avanzato non deve disperare, ci sono delle soluzioni geniali e gustose…
Con questa ricetta, un semplice piatto di spaghetti si trasforma in una pietanza sublime. È…
La crema di pistacchi è una vera delizia: irresistibile al gusto, facile da preparare e…
Che siano classiche, cotte al forno o in umido, di carne, di pesce o vegetariane,…
Non tutti sanno che quando si ha la tosse ci sono 5 cibi in grado…