Blanquette di pollo, rivoluziona il gusto dello spezzatino: con questa ricetta nessun palato si annoia, la preparazione è per tutti!
Non solo chef esperti e dal gusto sopraffino, ma anche i pasticcioni possono realizzare questo piatto: blanquette di pollo, che bontà! Quando si pensa al pollo si è soliti far riferimento al fatto che si tratti di un secondo piatto noioso, ma non è assolutamente così.
Ci sono mille e uno modi per prepararlo, e se si è stanchi del solito “spezzatino“, anche perché la preparazione è al quanto lunga e macchinosa, c’è questa ricetta che piace a tutti, maghi della cucina e non! Ecco come preparare questa leccornia, trucchi e guida infallibile.
Il pollo assomiglia un po’ al maiale in questi casi, perché proprio come quest’ultimo, non si butta via niente, e lo si può preparare davvero in tantissimi modi. Si tratta di un prodotto versatile, poiché sia nella consistenza che nel gusto, si presta a molteplici versioni di bontà. Lo si può frullare e usare come composto per le polpette e polpettoni, oppure può essere semplicemente arrostito in padella come una fettina e condito con verdure per gli amanti del fitness. Come se non bastasse, è anche un secondo originale, perché sta bene con diverse tipologie di condimenti e salse.
Quindi, presente in tantissime culture culinarie, anche quella italiana, ci si domanda quale potrebbe essere l’ennesima versione da sperimentare. Appunto, non solo spezzatino, perché con la blanquette di pollo si prende in considerazione una preparazione più che originale, è unica nel suo genere!
Nel caso in cui si avessero degli ospiti inaspettati, o si voglia semplicemente stupire il partner con una ricetta alternativa, la Blanquette di pollo è la risposta esatta. A spiegare i trucchetti della preparazione è il food blogger noto su Instagram come @jovaebbasta, quest’ultimo ama sperimentare ricette di ogni tipo, dando dei consigli niente male ai suoi utenti. Ma la domanda sorge spontanea, cos’è la Blanquette di pollo?
Si tratta di una ricetta di derivazione francese, e negli ultimi appuntamenti di Masterchef Italia, i concorrenti hanno dovuto proprio fare i conti con questa leccornia dal sapore internazionale. Alla base della ricetta c’è il pollo, ma anche uno scalogno, 20 g burro, 200 g funghi, anche decongelati vanno bene, 150 g di piselli, 150 ml di panna fresca, 1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare, e sale e pepe quanto basta. Da quanto si evince si denota però un dettaglio non da poco, cioè che ci sono delle chiare contaminazioni italiane. Quindi, è una preparazione mix di due culture! Come la si attua?
All’origine del piatto c’è Auguste Escoffier, chef che nel 1700 preparava già la Blanquette, ma a base di vitello. Cosa contraddistingue la ricetta? La carne è tutta bianca! Infatti, per prima cosa è necessario tagliare a straccetti il pollo, vanno bene delle dimensioni di un quadratino, e passarlo in della farina. Nel video si mostra la corretta attuazione del passaggio:
Da come si è appena mostrato nel video, dopo averlo correttamente imbiancato, serve passare su padella calda imburrata lo scalogno, e si lascia indorare per bene. Segue l’aggiunta di funghi e piselli, e per ultimo il pollo. Si sfuma un bicchiere di vino bianco, e si porta a cottura! Facile, veloce, e stra-buono!
Giulia Pilloni ha vinto Bake Off Italia Dolci in forno 2024, ma la sua dichiarazione…
Non c'è niente di meglio che una bella 'pasta aulive e chiapparielli': a Napoli è…
Un antipasto pronto in pochi minuti e a costo zero: per Natale è la ricetta…
La pastiera è un classico ormai intramontabile del Natale: quest’anno non mi faccio fregare, la…
È usanza comune buttare via il liquido dei legumi in scatola per poi lavare gli…
Prima di Natale potete affrontare una dieta lampo in grado di depurarti e di farti…