Non sono panettoni veri, ma li stanno già comprando tutti: boom nei supermercati, è assurdo

panettone su tavola

Non sono panettoni veri, ma li stanno già comprando tutti (Buttalapasta.it)

Anche se non sono dei veri panettoni li stanno comprando tutti, boom nei supermercati per questo periodo di feste. E voi li avete già acquistati?

Il Natale del 2024 potrebbe essere ricordato anche per queste varianti gastronomiche, simpatiche e intriganti, che diciamolo sono anche molto ambiziose. Questo perché si tratta di prodotti che si sono messi in testa di sfidare uno dei dolci più tipici del nostro paese, il panettone. Simbolo inconfondibile del Natale è un prodotto che è nato in Italia, precisamente a Milano, e poi si è diffuso praticamente in tutto il mondo riuscendo a raggiungere dei risultati clamorosi e portando a ogni latitudine il made in Italy.

Spesso quando si mette mano a una leggenda il rischio concreto è quello di mettersi contro le persone. Sono però nomi di alta pasticceria quelli che vi presentiamo oggi, in modo da farvi rendere conto che c’è bisogno di personalità per prendere questo tipo di decisione. E chissà che qualcuno non sia riuscito a strappare un sorriso anche a chi è in fin dei conti troppo legato alle tradizioni.

Non sono dei veri panettoni, ma vanno a ruba

Per questa lista di dolci che non sono dei veri panettoni partiamo dalla creazione di Stefano Guizzetti che ha realizzato Amaro con il suo team. Si tratta di un lievitato che mescola sapori molto particolari come rabarbaro, genziana e agrumi. Il dolce è molto morbido e si scioglie quasi in bocca regalando dunque anche delle esperienze amare come il suo nome fa intuire.

Anche Vincenzo Tiri si è spinto molto oltre con la sua creazione, un dolce che alla classica consistenza del panettone abbina mela semicandita, cioccolato bianco al limone e cannella. Non manca l’impronta del pasticcere e dei suoi classici lievitati.

panettone cioccolato

Non sono dei veri panettoni, ma vanno a ruba (Buttalapasta.it)

Interessante è la proposta di Riccardo Scalvinoni che ha ottenuto una stella verde dal 2022 con il suo Il Colmetto. Il dolce presenta una glassa leggera di copertura con un impasto morbido ed elastico, umido all’assaggio con l’orzo e il cioccolato a farla da protagonisti assoluti.

Non possiamo non parlarvi di Havana un prodotto realizzato dal Caffè Pasticceria Nelly’s per produzione di Daniele e Manuel Scarpa. Si tratta di un omaggio voluto a Cuba con grue di cacao e glassa leggera in copertura oltre al rum che aromatizza un impasto molto delicato. Lavorando con le basse temperature ci regalano un prodotto davvero singolare e che non può mancare a Natale sulle vostre tavole.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti