Non sono le classiche scaloppine al vino: con solo 2 ingredienti ho preparato una gustosa cremina e ci ho fatto pure la scarpetta

scaloppine cremose cuoco

Non sono le classiche scaloppine al vino: con solo 2 ingredienti ho preparato una gustosa cremina e ci ho fatto pure la scarpetta (Buttalapasta.it)

Con solo due ingredienti ho trasformato le solite scaloppine al vino bianco in un vero capolavoro di gusto: prova la ricetta.

Le scaloppine sono un secondo piatto a base in genere di carne di vitello. Semplici e veloci da fare, si possono personalizzare in tantissimi modi diversi: al vino bianco, al limone, ai funghi e così via. Anche il vitello può essere sostituito con la lonza di maiale o il pollo per un versione più economica, adatta per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Io in particolare ho deciso di rivisitare le classiche scaloppine al vino bianco, in modo da creare una deliziosa cremina fatta con solo due ingredienti. Il risultato finale è una cremosità unica: impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta!

Scaloppine al vino bianco: bastano 2 ingredienti per fare una deliziosa cremina

Se vuoi rendere le tue solite scaloppine al vino bianco ancora più cremose ed irresistibili devi assolutamente guarnirle con questa cremina super vellutata, fatta con solo due ingredienti. Se seguirai tutti i miei consigli ti verrà un secondo piatto a dir poco fenomenale. Vorranno fare tutti la scarpetta, provare per credere! Sei pronto a scoprire meglio la ricetta? Se ti piacciono le scaloppine puoi anche fare queste a base di tacchino e con il limone.

vitello vino bianco

Scaloppine al vino bianco: bastano 2 ingredienti per fare una deliziosa cremina (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello;
  • 80 millilitri di vino bianco secco;
  • 60 grammi di burro;
  • 50 millilitri di brodo vegetale;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • farina q.b.;
  • 1 limone per guarnire.

Preparazione

  1. Per fare delle scaloppine al vino bianco belle cremose e uniche, comincia subito ad appiattire la carne con l’aiuto di un batticarne.
  2. Dopodiché, passale nella farina da entrambi i lati, facendo cadere la polvere in eccesso, e metti a scaldare una padella sul fuoco con dentro una noce di burro.
  3. Quando questo si sarà sciolto, adagia le fettine di vitello e falle rosolare un poco da tutte e due le parti.
  4. Sfuma, quindi, con il vino bianco secco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi il brodo vegetale e lascia cuocere finché la carne non sarà cotta e non si sarà creata una deliziosa cremina.
  5. Regola di sale e di pepe ed insaporisci con un po’ di rosmarino tritato.
  6. Infine, trasferisci le tue scaloppine al vino bianco super cremose in un piatto da portata e portale in tavola ancora calde, con qualche fettina di limone per guarnire. Se dovessero avanzare, puoi tenerle in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo un giorno.
scaloppine cremose

Preparazione scaloppine al vino (Buttalapasta.it)

Hai visto? Unendo al vino un po’ di brodo vegetale riuscirai a rendere ancora più buono e cremoso questo grande classico della cucina italiana. Due ingredienti semplicissimi per un risultato eccezionale. Attenzione, però, a non usare un vino scadente. Per quanto infatti si possa usare quello che si ha in casa, se si va ad impiegare un vino con un cattivo sapore, si rischia di dare alla carne un retrogusto tutt’altro che piacevole.

Se a tavola ci sono delle persone intolleranti al glutine, anziché passare le fettine nella classica farina, puoi usare quella di riso o di mais oppure un’apposita miscela gluten free. Qualora non avessi la carne di vitello, la stessa ricetta la puoi preparare con il manzo o il pollo. In questo caso sarà necessario assottigliare meglio le fettine.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti