Di Cristina Biondi | 17 Ottobre 2024
Che bontà le patate: ma queste non sono le classiche al forno, con questa cremina saranno ancora più buone.
Le patate sono uno di quei prodotti della terra a cui è davvero difficile dire di no. Versatili e facili da preparare, sono molteplici i modi in cui possiamo prepararle. Piacciono in genere un po’ a tutti, sia grandi che piccini e possiamo utilizzarle come contorno con una grande varietà di piatti sia a base di carne che pesce.
I metodi per cucinarle sono tantissimi: lesse, al vapore, fritte, al forno, in padella e chi più ne ha più ne metta. Di sicuro tra i grandi classici ci sono quelle al forno. Un evergreen che piace sempre.
Stavolta però vogliamo suggerirvi una ricetta che arriva direttamente dalla Danimarca e che ha davvero dell’incredibile. Con questa cremina le patate avranno davvero una marcia in più, non resta che provarle.
La ricetta delle patate caramellate: la cremina ha una marcia in più
Un contorno diverso dal solito ma a base di patate. Non stiamo parlando delle solite al forno o fritte, in questo caso basterà sbollentarle e poi trasferirle in una padella ma aggiungendo alcuni ingredienti che le faranno diventare davvero squisite.
Croccanti fuori e morbide dentro, questo contorno a base di patate si sposa davvero bene con tutto. Per caramellarle altro non servirà che del burro e dello zucchero di canna, senza tralasciare qualche aroma come rosmarino o timo a seconda dei gusti personali.
C’è anche chi utilizza le patate novelle, ma altrimenti la ricetta si può fare anche con altri tipi di patata, purché siano tagliate a tocchetti. Vediamo subito come realizzarle.
Ingredienti
- 1 chilo di patate
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 50 g di burro
- q.b. sale
- q.b. rosmarino o timo
Preparazione
- Scegliamo patate che abbiano all’incirca tutte la stessa dimensione per avere tempi di cottura uguali. Iniziamo lavando le patate e togliendo tutti i residui di terra.
- Sbollentiamo le patate in acqua bollente per circa 20 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Ad ogni modo quando i rebbi di una forchetta entreranno facilmente nella polpa delle patate significa che sono pronte. Se le patate sono grandi i tempi di cottura si allungano.
- A questo punto le scoliamo e le lasciamo leggermente intiepidire, quindi le sbucciamo facendo attenzione a non scottarci.
- In una padella antiaderente versiamo il burro e lasciamo sciogliere, quindi uniamo lo zucchero di canna. Mescoliamo bene quindi aggiungiamo le patate e lasciamo cuocere fin quando all’esterno delle patate non si sarà formata una crosticina. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
- A questo punto aggiustiamo di sale e insaporiamo con l’erba aromatica che abbiamo scelto: rosmarino o timo. Non resta che servire.
L’idea in più: per un risultato ancora più aromatico possiamo aggiungere della paprika o della scorza di limone o arancia a seconda dei propri gusti.
Parole di Cristina Biondi