Di Martina Petrillo | 10 Settembre 2024
Con questa deliziosa ricetta, gli spaghetti al pomodoro saranno così buoni e cremosi che tutti chiederanno il bis: imperdibile.
La tradizione culinaria nostrana è ricca di tantissimi piatti che, solo a pensarci, viene già l’acquolina in bocca. Se da una parte, però, sono numerose le prelibatezze che richiedono un pizzico di impegno in cucina tra i fornelli, dall’altra sono altrettanto varie le gustosità che vogliono al massimo 1 ora di tempo per essere preparate.
Tra i tantissimi piatti che possono essere cucinati in una manciata di minuti, è impossibile non citare gli spaghetti al pomodoro. Vero e propri must della cucina italiana, questo primo riesce ad accontentare i gusti sia dei più piccoli che dei più grandi. D’altra parte, chi vi rinuncerebbe mai ad una bella forchettata? A dispetto di quanto si possa pensare, però, esiste una ricetta davvero speciale che permette la preparazione di questo ‘semplice’ piatto non alla solita maniera, ma con un tocco in più.
Il risultato di questa versione totalmente inedita ed originale? La risposta è perlopiù scontata: un piatto di spaghetti al pomodoro super buono e, soprattutto, davvero cremoso. A questo punto, non resta altro da fare che prendere carta e penna ed iniziare a segnarsi tutto quello che occorre e i passaggi da seguire.
Spaghetti al pomodoro cremoso: la ricetta da seguire per un primo piatto veloce e buonissimo
Di ricette che si discostano, seppure minimante, dall’originale, la cultura culinaria nostrana ne è davvero piena. Quella, però, condivisa sul canale social @lacucinadifabiuccio ha letteralmente conquistato tutti. Si tratta, in effetti, di una versione per nulla complicata da replicare, ma che permette di assaggiare un primo piatto davvero squisito.
Ingredienti
- 400 grammi di pomodoro datterino;
- 320 grammi di spaghetti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- Basilico;
- Sale e pepe;
- Peperoncino;
- Formaggio.
Procedimento
- Lavare accuratamente i datterini e tagliarli a metà;
- Aggiungere in una padella con dell’olio lo spicchio d’aglio, far soffriggere per circa un minuto ed, in seguito, versare i pomodorini con il concentrato di pomodoro;
- Mescolare per bene i due ingredienti, poi attendere circa un quarto d’ora per fare in modo che si siano amalgamati per bene e che il sugo non sia particolarmente acquoso;
- Mettere su fuoco una pentola con acqua, portarla ad ebollizione, poi cuocere gli spaghetti;
- Scolare la pasta dopo aver ottenuto una cottura media, poi continuarla nella padella con i pomodorini ed aggiungere il basilico fresco;
- Continuare a mescolare tutto ed aggiungere il formaggio per una perfetta mantecatura.
Visualizza questo post su Instagram
Et voilà: il piatto di spaghetti al pomodoro super cremoso è pronto per essere servito. Una ricetta semplicissima, da come si può chiaramente comprendere, che può essere ripetuta da chiunque, persino da chi ha pochissima dimestichezza con i fornelli, ma non rinuncia assolutamente alla buona cucina.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!