Di Martina Petrillo | 10 Settembre 2023
E se ai ‘semplici’ spaghetti al pomodoro aggiungessi questo ingrediente speciale? Provaci ed assaporerai una novità clamorosa.
Il mondo della cucina è bello proprio perché è vario. Se da una parte, infatti, sono tantissime quelle persone che amano cucinare e preparare piatti sempre nuovi ed alternativi, dall’altra c’è chi – nonostante non disprezzi la novità – non può fare a meno di apprezzare ed adorare le classiche ricette. D’altra parte, la tradizione culinaria nostrana è talmente ricca di piatti gustosissimi che sarebbe un vero e proprio sacrilegio non gradirli.
Tra le tantissime ricette semplici e buone da cucinare, quella degli spaghetti al pomodoro è sicuramente la più gettonata. Velocissimo da preparare, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera fare bella figura con i propri ospiti, e perlopiù economico, questo piatto ‘povero‘ riesce ad accontentare i gusti dei più grandi, ma specialmente dei più piccoli.
In pochissimi, però, sanno che la classica ricetta degli spaghetti al pomodoro può essere leggermente rivisitata con l’aggiunta di un ingrediente misterioso, capace di renderli ancora più buoni e gustosi. Si tratta di un piccolo tocco in più davvero clamoroso, che renderà davvero speciale questa ‘semplice’ pasta al pomodoro.
Aggiungi questi ingredienti agli spaghetti al pomodoro ed assapora la novità: da leccarsi i baffi
La ricetta di oggi non è affatto sconosciuta. Anzi, tutti coloro che la preparano nella propria cucina e la offrono ai propri ospiti garantiscono dei risultati straordinari e, soprattutto, succulenti. Parliamo, infatti, degli spaghetti alla scarpariello, facili e veloci da preparare, ma buonissimi da assaporare.
Ingredienti:
- 300 grammi di spaghetti;
- 1/2 di pomodorini datterini;
- 30 grammi di parmigiano e pecorino romano grattugiato;
- 1/2 peperoncino rosso fresco;
- 10 foglie di basilico;
- 1 spicchio d’aglio e olio;
- Sale.
Procedimento:
- Prendere una pentola bella capiente, metterla sul fuoco, attendere l’ebollizione, poi calare la pasta;
- Nel frattempo, lavare accuratamente i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà;
- In una padella, rosolare lo spicchio d‘aglio con un po’ di olio e il peperoncino, precedentemente lavato, privato dei semi e tritato finemente;
- Attendere qualche secondo, poi aggiungere i pomodorini;
- Lasciare cuocere per qualche minuto, poi aggiungere due mestoli di acqua di cottura e ultimare la cottura a fiamma media;
- Trascorsi i 10 minuti, aggiungere le foglie di basilico tagliate con le mani e continuare a mescolare;
- Ultimata la cottura della pasta, versarla all’interno della padella, aggiungere un bicchiere di acqua di cottura, il parmigiano e il pecorino romano, continuando a mescolare;
- Ottenuta una cremina densa, servire gli spaghetti al pomodoro ed ultimare la decorazione con qualche fogliolina di basilico avanzata.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!