Non solo ripiene, pure al sugo: le melanzane falle così e non smetti più di mangiarle. Secondo delizioso

ricetta melanzane ripiene al sugo

Prova questa versione delle melanzane e ti innamori! - buttalapasta.it

Mai fatte melanzane ripiene così buone: aggiungendo un gustoso sugo viene fuori un secondo da leccarsi i baffi!

Da sempre le melanzane sono le preferite di molti, specialmente al Sud. Partendo da una semplice frittura infatti, possiamo in pochi secondi realizzare una golosissima parmigiana, sia nella versione fredda, sia al forno con aggiunta di uovo. Anche ripiene hanno tutto un loro fascino e sapore, così come arrostite e da accompagnare a carni e pesci. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta, basta selezionare una ricetta dal nostro libro di cucina preferito e deliziare i nostri amici.

Tuttavia, la versione delle melanzane ripiene al sugo è incredibile: unisce infatti due classiche preparazioni del mondo culinario italiano e siamo sicuri che una volta assaggiate non potrete più farne a meno! In bocca troveremo un gioco di sapori e consistenze unico, non fatevi mancare una bella pagnotta di pane casereccio perché la scarpetta è d’obbligo! Scopriamo quindi come preparare questo strepitoso secondo.

Melanzane ripiene al sugo, la ricetta che non ti aspetti: il secondo di fine estate è pronto

Effettivamente questa ricetta porta tutto il sapore dell’estate e possiamo ancora prepararla considerando che il caldo non voglia lasciarci andare. Le melanzane in questo periodo sono fresche, polpose e saporite, mentre con un buon sugo di pomodoro fatto in casa vi assicuriamo la perfetta riuscita del piatto! Ecco cosa ci occorre per prepararle in poco tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane lunghe e grandi;
  • 50 gr di capperi;
  • 50 gr di olive nere;
  • 2 acciughe sottolio;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 400 gr di passata di pomodoro;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

ricetta melanzane ripiene al sugo

Se non volete stare troppo tempo ai fornelli, dopo aver riempito le melanzane sistematele il una pirofila aggiungendo la salsa e l’acqua. Cuocete poi in forno a 180° per 40 minuti! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo partendo dalla pulizia delle melanzane: laviamole bene sotto acqua corrente, asciughiamole o poi tagliamole a metà nel verso della lunghezza.
  2. Incidiamo con un coltellino affilato tutta la polpa centrale eseguendo dei tagli diagonali verso destra e verso sinistra. Con un cucchiaio poi svuotiamo ogni metà e raccogliamo i cubetti.
  3. Sbucciamo uno spicchio d’aglio, tritiamolo finemente e mettiamolo in una ciotola seguito dal pangrattato, dal parmigiano, dalle olive nere e capperi precedentemente sciacquati e tritati.
  4. Facciamo scaldare in una padella ampia un filo d’olio, tuffiamo i cubetti di melanzana insieme alle acciughe e facciamoli ammorbidire. Aggiungiamoli poi alla farcia di pangrattato, condendo con il sale, il pepe e l’origano. Mescoliamo il tutto e facciamo assestare i sapori.
  5. Intanto, sempre nella stessa padella, facciamo tostare qualche minuto le melanzane rivolte con la metà sul fondo rovente. Rimuoviamole e riempiamole con la farcia creata.
  6. Facciamo rosolare l’altro spicchio d’aglio con un giro d’olio, lasciamolo imbiondire per poi unire la passata. Condiamo con sale, pepe, origano e se gradiamo foglie fresche di basilico.
  7. Reinseriamo in padella anche le melanzane ripiene, coprendole con il sugo. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 25 minuti.
  8. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Le nostre melanzane ripiene al sugo sono pronte da servire!

L’idea in più: per una golosità extra, spolveriamo in superficie di ogni melanzana della mozzarella grattugiata, cuociamo in forno con funzione grill fin quando si scioglierà formando una crosticina bruna. Vedrete che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti