Di Clarissa Missarelli | 24 Novembre 2023
Puoi preparare una vellutata cremosa e saporita con degli ottimi funghi di stagione: ecco come farla per scaldare l’inverno.
Le temperature basse dell’inverno chiamato piatti e ricette cremosi, avvolgenti e in grado di scaldarci il cuore. Che sia a pranzo o a cena, abbiamo bisogno più di altri periodi dell’anno di piatti che ci scaldino un po’ di più. Se si unisce a questa esigenza anche quella di svoltare un pranzo o una cena veloce e nutriente, ecco qua che saltano subito alla mente le zuppe e le vellutate. Niente di più gustoso e pratico come una bella minestra di verdure, di legumi o di funghi!
Prepara una vellutata ai funghi cremosa, calda e saporita: ecco come farla a casa tua
I funghi sono gli assoluti protagonisti del periodo autunnale e invernale e mai come in questo periodo avrete bisogno di una vellutata di funghi cremosa, avvolgente, calda e super saporita. Potete prepararla con le vostre mani e con pochi e facili ingredienti e passaggi per un risultato pazzesco. Un’ ottima vellutata di funghi e verdure di stagione perfetta per un pranzo veloce e saporito o per una cena calda in famiglia, accompagnata da un bicchiere di vino rosso.
Il segreto della cremosità di questa vellutata sta nella presenza delle patate che se da un lato danno consistenza e morbidezza, dall’altro garantiscono la consistenza “vellutata” della zuppa di funghi. Ecco come prepararla!
Ingredienti
- 500 grammi di funghi porcini
- 700 grammi di brodo vegetale
- 80 grammi di porri
- pepe nero q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- 300 grammi di patate
Procedimento
- La prima cosa che dovrete fare è preparare il brodo vegetale.
- Mentre si scalda il brodo, pulite i funghi per bene aiutandovi con un coltellino e tagliateli a pezzettini. Metteteli da parte.
- Occupatevi poi delle patate, sbucciandole, lavandole e tagliandole a dadini.
- Infine prepara il porro, tagliandolo a dadini.
- In una pentola metti a bollire l’acqua e una volta calda aggiungi le patate.
- Quando saranno ammorbidite, aggiungi anche i funghi e il porro.
- Aggiungete pian piano l’olio extravergine d’oliva e il brodo vegetale. Regolate di sale e mescolate nel frattempo.
- Continuate a mescolare e piano piano il tutto si amalgamerà diventano sempre più cremoso.
- Mescola per non far formare grumi e nel frattempo regola il sale, l’olio e il pepe.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete il fornello e servite ancora calda con un filo d’olio in superficie.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.