Di Kati Irrente | 30 Giugno 2023
Se stai seguendo una dieta proteica, o altre, puoi inserire nei tuoi menu diverse proteine animali per dimagrire, ecco quali sono.
In genere si pensa che le ricette dietetiche con il pollo o il tacchino siano i soli piatti con proteine animali che si possono portare in tavola per assicurarsi una buona dose di proteine animali utili per dimagrire data la bassa presenza di grassi di questi alimenti. Però non è così, ci sono diversi altri cibi da mangiare se stai seguendo una dieta.
Allora ecco per te alcuni suggerimenti utili se vuoi seguire un’alimentazione sana e cerchi delle alternative alla carne di pollo per introdurre nella dieta proteine animali per dimagrire
Derivati del latte per far il pieno di proteine animali per dimagrire
Tutti i derivati del latte ti consentono di introdurre nella tua dieta giornaliera delle proteine animali per dimagrire. I più indicati per questo scopo sono i formaggi leggeri, freschi e non stagionati, ma anche lo yogurt.
Nel dettaglio, ti consigliamo di scegliere i formaggi più leggeri che presentano un tenore di grassi ridotto e un basso contenuto di colesterolo. Ecco i migliori:
- Fiocchi di latte: 4,5 gr di grassi per 100g.
- Ricotta di mucca: 8 gr di grassi per 100g.
- Philadelphia: 11 gr di grassi per 100g.
- Mozzarella: 16 gr di grassi per 100g.
La mozzarella non fa ingrassare, come si pensa, la ricotta si può mangiare tal quale o come ingrediente per altri piatti appetitosi e leggeri. Le ricette con il philadelphia sono tante e con questo formaggio spalmabile ci puoi condire anche una pasta integrale. Infine tra i piatti a base di fiocchi di latte ti suggeriamo i peperoni ripieni di fiocchi di latte, da servire freddi come antipasto o come secondo.
Pesce
Il pesce magro è ideale se vuoi dimagrire pur gustando piatti sfiziosi. Devi scegliere specialmente il pesce azzurro ed evitare pesci grassi come il tonno o il salmone. I pesci magri per eccellenza sono la sogliola, la platessa, il merluzzo, la spigola, il rombo e il pesce persico. Anche i crostacei e i molluschi sono adatti allo scopo, quindi sì ai gamberi e alle aragoste, come anche alle seppie o calamari, cozze e vongole.
Uova
Infine le uova sono ottime fonti di proteine animali per dimagrire con tutti gli amminoacidi essenziali necessari per soddisfare il fabbisogno dell’organismo. Dettaglio che rende questo alimento praticamente perfetto per l’alimentazione umana. In particolare, se fai delle uova sode, semplicemente bollite, il tenore di grassi per 100 gr di prodotto ammonta a 13 grammi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.