Non solo per la spremuta: 5 ricette sfiziose per sfruttare tutti i benefici delle arance tra i fornelli

ricette con spremuta d'arancia

Non solo spremuta: 5 idee per usare l'arancia nelle tue ricette (Buttalapasta.it)

Per sfruttare al meglio i benefici delle arance usale non solo per preparare una bella spremuta, ma anche per portare in tavola questi piatti.

Le arance sono un frutto ricco di sostanze nutritive utili alla salute dell’organismo. Come sappiamo, vantano tantissimi benefici. Innanzitutto sono un’importante fonte di antiossidanti e di vitamina C. Svolgono una funzione antitumorale e antinfiammatoria, proteggono il colesterolo dall’ossidazione, rafforzano il sistema immunitario, esercitano un’azione anticoagulante e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

Insomma, sono un vero toccasana! Per sfruttare al massimo i loro effetti positivi, però, non limitarti ad usarle per preparare delle belle spremute, ma inseriscile come ingredienti nei tuoi piatti. 

Se non sai bene come fare, segui i nostri consigli e non ti pentirai. Ecco qualche idea semplice e sfiziosa che farà di sicuro al caso tuo.

Non solo per la spremuta: 5 ricette sfiziose per sfruttare i benefici delle arance anche a tavola

Mangiare un’arancia o bere una bella spremuta è un modo super efficace per prendersi cura del proprio organismo a tavola. Quello che però forse ancora non sai è che questo frutto può essere inserito direttamente all’interno di alcune sfiziosissime ricette. Sei curioso di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

ricette con arancia

5 sfiziosissime ricette con l’arancia (Buttalapasta.it)

  1. Insalata: una prima idea fresca ed originale per sfruttare l’arancia in cucina è quella di aggiungerla a spicchi all’interno dell’insalata. È perfetta da abbinare ai finocchi e ai gamberetti, ma anche alla verdura a foglia verde come la rucola. Puoi affettarla con tutta la buccia o ricavare solo il cuore. Il risultato è sempre eccezionale.
  2. Carne: l’arancia si abbina bene anche ad alcuni tipi di carne. Per esempio, sta benissimo con il pollo. Basta far rosolare il petto in padella, sfumarlo con il succo d’arancia ed il gioco è fatto. In alternativa, è perfetta anche da usare per cucinare l’anatra o il maiale.
  3. Pesce: se vuoi preparare un secondo piatto fresco e sfizioso devi provare il salmone con zenzero e arancia. Fai una marinatura con succo d’arancia, zenzero grattugiato, aglio tritato, salsa di soia e miele ed usala per marinare un trancio di salmone da cuocere poi alla griglia o in padella.
  4. Formaggi: per gli amanti del formaggio, l’arancia si sposa alla perfezione con quelli di capra. Servi, quindi, il formaggio fresco accompagnato da un’insalata di arance oppure prepara dei crostini di pane croccante con sopra caprino, spicchi di arancia e miele.
  5. Pesto: con l’arancia si può anche preparare un delizioso pesto. Elimina i semi, la buccia e la pellicina e frulla l’arancia con un mixer insieme alle mandorle, ai capperi, al basilico e all’olio extravergine d’oliva. Infine, usa il composto per condire la pasta o il risotto.

Scegli la tua ricetta preferita e portala subito in tavola!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti