Di Sabrina Pesce | 6 Novembre 2023
Per un contorno più sfizioso per tutta la famiglia non dovete fare altro che mettere questo in forno: altro che patate, con questo ingrediente il risultato è assicurato!
Se siete alla ricerca di un contorno sfizioso per tutta la famiglia ed economico al tempo stesso siete nel posto giusto. Oggi vi sveliamo una ricetta che richiede l’impiego di pochi ingredienti e soprattutto economici. Oltre a ciò si tratta di una preparazione davvero facile e veloce che richiede pochissimi passaggi.
In questo articolo vi forniremo tutti i dettagli che vi serviranno per realizzare un contorno che metterà d’accordo i palati di tutti i componenti della famiglia. Si tratta, infatti, di una ricetta davvero saporita a cui nessuno riuscirà a resistere.
Contorno sfizioso, la ricetta da provare assolutamente
La ricetta che stiamo per presentarvi si distingue per essere leggera, sfiziosa ed economica. Si tratta difatti di un contorno ideale da preparare per tutta la famiglia e che oltretutto si prepara in pochissimo tempo. Tutto ciò che dovete fare è mettere in forno un alimento noto per essere estremamente benefico per la salute. In particolare, si distingue per le proprietà depurative che aiutano l’intestino ad espellere le tossine. Oltre a ciò, è bene sapere che funge da potente antiossidante in quanto aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce. Infine, si tratta di un alimento che aiuta a dimagrire per via del basso apporto di calorie.
L’alimento a cui stiamo facendo riferimento è il finocchio che tra l’altro si distingue per la grande versatilità in cucina. Nello specifico, gli ingredienti per preparare la ricetta dei finocchi gratinati, come già detto, sono pochi e facili da reperire. Essi sono:
- finocchi, 3;
- uova, 2;
- parmigiano reggiano grattugiato, 40 grammi;
- pangrattato, 100 grammi;
- olio evo, q.b.;
- sale e pepe nero, q.b.;
In riferimento al procedimento, tutto ciò che dovete fare è iniziare con il mondare i finocchi e con l’aiuto di un coltello rimuovete i gambi e la parte esterna più dura. Fatto ciò, procedete con il lavare i finocchi. Dopo, tagliateli a fette verticali di spessore non superiore ai 5, 6 mm circa. Terminato anche questo passaggio, passatele all’interno delle uova precedentemente sbattute.
Successivamente aggiungetevi un pizzico di sale, pepe e in seguito all’interno di un mix di pangrattato e formaggio grattugiato. A questo punto posizionate ciascuna fettina all’interno di una teglia fodera con della carta da forno e cospargetevi un filo d’olio evo. Lasciate cuocere il tutto per una trentina di minuti impostando la temperatura a 200 gradi. al termine, il risultato sarà un contorno sfizioso, da leccarsi i baffi!
Parole di Sabrina Pesce