Capodanno tra menu ricchi di alimenti e cibi “porta fortuna”, cosa non può mai mancare sulle tavole per iniziare l’anno nel migliore dei modi?
Quando si pensa alle lenticchie a Capodanno, non si può fare che riferimento proprio alla fortuna. Sono tantissimi quelli che, infatti, amano cucinarle. Ma oltre a questi, quali sono gli altri alimenti fortunati? Abbiamo pensato di creare una lista, così quest’anno, oltre le lenticchie, sulle tavole non mancheranno altri ingredienti.
Ovviamente, si sa, si tratta di cibi che, ormai nell’immaginario sono entrati a far parte degli alimenti considerati “porta fortuna”, ma la domanda è la seguente esistono altri cibi? La risposta è sì e oggi vogliamo portarvi in questo mondo. Non si può non dire l’argomento cibi fortunati ogni anno riscuote successo e sono tantissimi quelli che desiderano saperne di più.
La cena di Capodanno non può non tenere in considerazione la questione he riguarda appunto il cibo. Insomma, i più scaramantici decidono di creare delle vere e proprie cene a base di alimenti considerati porta fortuna, andiamo a vedere di quali si tratta. Una piccola lista potrà tornarvi utile quest’anno. Ovviamente, va ricordato, tutto è un gioco ed è un modo anche per divertirsi un po’ a Capodanno.
Le lenticchie portano denaro, è questa la frase che ci si sente dire a Capodanno. Oltre a ciò che si dice, inutile negarlo, è un alimento ricco di proteine, vitamine, fibre. Ma quanti di voi sanno che anche il riso porta fortuna? È il simbolo dell’abbondanza.
Se non lo si vuole preparare potrà essere collocato durante la cena all’interno di una ciotola. Subito dopo troviamo il peperoncino, anche in questo caso può tornare utile per rendere ancora più gustose le nostre pietanze, può darsi porti fortuna. Anche il marzapane è considerato un alimento che porta fortuna. Per intenderci è considerato un simbolo di ricchezza, per chi non lo sapesse la parola araba, da cui deriva il nome significa moneta. Arriviamo in Cina e parliamo dei noodles, la prelibatezza indica la longevità, insomma un piatto insolito che, però, a Capodanno potrebbe essere servito ai commensali, qui le indicazioni per prepararlo al meglio.
In questo contesto non poteva mancare l’uva. Per Capodanno molti mangiano 12 chicchi, il motivo? Uno per ogni mese dell’anno. Il mandarino, grazie alla sua forma tonda è considerato un altro porta fortuna, rappresenta qualcosa di unico e soprattutto il prestigio. Il melagrana non può proprio mancare, ai tempi dell’antica Grecia veniva utilizzato per esaltare e celebrare Venere e Giunone. Insomma, questi sono alcuni degli alimenti che possono essere consumati e, che si pensa portino fortuna, si tratta di cibo molto versatile che può essere impiegato in moltissime ricette.
Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…