Di Anna Peluso | 7 Settembre 2024
I peperoni sott’olio sono una preparazione che permette di gustare quest’ortaggio tutto l’anno con un sapore che se possibile è ancora più buono.
Quando si parla di conserve salate la mente non può che correre alla preparazione delle melanzane sott’olio, ricetta del originaria del Sud Italia che permette di consumare quest’ortaggio tutto l’anno pur rispettando la sua stagionalità.
La conserva ha un procedimento davvero molto semplice, fatto di ingredienti semplici, perché nasceva in primis dall’esigenza di non sprecare il cibo che la terra donava e solo in seguito è diventato un modo per avere a disposizione quel preciso prodotto per tutti i mesi dell’anno. Preparare una conserva significa anche avere un contorno gustoso pronto all’uso, ma anche un ingrediente generico per condire un primo piatto, ad esempio. Il bello di quando si parla di conserve è che, per quanto quella di melanzane sia la più conosciuta non è di certo l’unica; per esempio, si può provare a preparare quella di peperoni, anche questa semplice da preparare e super buona.
Peperoni sott’olio arrostiti
Al di la della preparazione delle melanzane sott’olio, come si diceva, la ricetta si può estendere ad altri ingredienti realizzando conserve deliziose; un’altra da provare è quella dei funghi sott’olio, per i bongustai una vera delizia per il palato.
Con gli ingredienti di seguito riportati sarà possibile realizzare fino a 3 barattoli di conserva.
INGREDIENTI
- 6 peperoni misti tra gialli e rossi
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio evo qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE
- Laviamo i peperoni e dopo averli asciugati per bene mettiamoli su di una teglia con carta forno e facciamoli cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora. Una volta cotta li mettiamo in un sacchetto per alimenti chiuso e li lasciamo riposare per 1 ora.
- Passiamo quindi a spellare i peperoni e ad eliminare i semini interni; tagliamoli poi a striscioline e mettiamoli in una ciotola con olio, sale, prezzemolo, basilico e aglio fatto a pezzettini. Mescoliamo per bene per far insaporire i peperoni.
- A questo punto non resta che versare i peperoni nei barattoli precedentemente sterilizzati e aggiungiamo a piacere altro basilico e prezzemolo.
- Copriamo con l’olio fino a coprire tutto. Man man schiacciamo i peperoni sul fondo in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.
- Sigilliamo i barattoli e facciamoli bollire per altri 30 minuti; in questo modo andremo a creare il sottovuoto. Lasciamo poi raffreddare a temperatura ambiente prima di conservarli in dispensa.
I peperoni sott’olio si conservano molto bene per diversi mesi, è importante però ricordarsi di conservarli in frigo una volta aperti e comunque consumarli entro una settimana.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.