Non+solo+di+riso%2C+quest%26%238217%3Binsalata+di+farro+%C3%A8+pura+goduria+per+occhi+e+palato%3A+sparisce+in+pochi+bocconi
buttalapastait
/articolo/non-solo-di-riso-quest-insalata-di-farro-e-pura-goduria-per-occhi-e-palato-sparisce-in-pochi-bocconi/200764/amp/
Piatti Unici

Non solo di riso, quest’insalata di farro è pura goduria per occhi e palato: sparisce in pochi bocconi

Se proprio vuoi sorprendere tutti con qualcosa di veloce e buonissimo devi preparare quest’insalata di farro, altro che riso, sparisce in un’attimo!

Quando pensiamo a un’insalata fresca e leggera, il primo pensiero va spesso all’insalata di riso, invece c’è un’alternativa altrettanto deliziosa e forse anche più nutriente, ovvero quella di farro. Questa ricetta è una festa per gli occhi e una delizia per il palato, tanto che sparisce in pochi bocconi.

Preparata con ingredienti freschi e colorati, è perfetta per una cena estiva, un pranzo veloce o un picnic all’aperto. Ogni forchettata offre un’esplosione di sapori e consistenze, combinando il croccante dei peperoni, la dolcezza dei pomodorini, la morbidezza del tonno e l’inconfondibile gusto del formaggio Asiago.

Insalata di farro, ingredienti e preparazione: la ricetta perfetta per un pranzo colorato e saporito

L’insalata di farro è un piatto unico che racchiude in sé tutto ciò che si può desiderare da un pasto: è nutriente, saziante, colorata e incredibilmente gustosa e gli ingredienti sono facilmente variabili. Per esempio, possiamo sostituire i peperoni con zucchine grigliate o aggiungere olive nere, oppure scegliere un’opzione vegetariana, possiamo omettere il tonno e aggiungere ceci o fagioli per un apporto proteico.

Anche il formaggio può essere variato: la feta per un gusto più deciso o la mozzarella per una versione più delicata. È un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, grazie alla sua semplicità e alla combinazione di sapori freschi e genuini, ora prepariamo tutto e seguiamo i passaggi per ottenere un piatto unico da leccarsi i baffi!

Insalata di farro con tonno, mais, pomodori e peperoni – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di farro perlato
  • 400 g di peperoni
  • 300 g di pomodorini
  • 360 g di mais precotto
  • 240 g di tonno in scatola
  • 160 g di formaggio Asiago a cubetti
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di basilico fresco
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Sciacquiamo il farro sotto acqua corrente fredda, cuociamolo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 20-30 minuti), scoliamo e lasciamo raffreddare.
  2. Laviamo i peperoni, rimuoviamo i semi e tagliamoli a cubetti, laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a metà, infine scoliamo il mais e il tonno.
  3. In una grande ciotola, uniamo il farro raffreddato, i peperoni, i pomodorini, il mais, il tonno sgocciolato e l’Asiago a cubetti.
  4. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, il basilico fresco tritato e il sale fino a piacere, mescoliamo bene per bene in modo da distribuire uniformemente il condimento.
  5. Lasciamo riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla, questo permetterà ai sapori di amalgamarsi perfettamente.
  6. Serviamo l’insalata di farro fredda, guarnita con qualche foglia di basilico fresco.
Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Ho smesso di comprare i cracker al supermercato: grazie a Fulvio Marino risparmio e li faccio sa sola

I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…

34 minuti ago

Pasta e patate, con la ricetta dello chef Cannavacciuolo ho fatto faville: il tocco inaspettato che svolta il piatto

Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…

2 ore ago

Antonella Clerici a Sanremo 2025, felicità alle stelle: cosa farà al Festival

Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…

3 ore ago

Stasera faccio i supplì alla romana, ma questa volta con la ricetta dell’osteria non sbaglio: è questo il riso giusto da usare

Non sapevo mai come fare i supplì alla romana, ma grazie alla ricetta dell'osteria adesso…

4 ore ago

Il pranzo di oggi te lo faccio fare con 3,50 euro: non ci credi? Ti farò ricredere

Un pranzo veloce e gustoso, che non richiede molto tempo e inoltre super economico: spendi…

5 ore ago

Mia zia napoletana mi ha svelato il segreto della sua pasta e patate: questo trucco la rende più saporita che mai

Ci sono ricette che, grazie alla loro bontà, fanno il giro dell’Italia e sono amatissime…

6 ore ago