Esistono dei cibi in grado di stimolare la felicità? Sì e non parliamo solo del cioccolato: teneteli sempre in casa per farvi tornare il sorriso!
Nell’epoca in cui viviamo, essere felici è una grande sfida. Non ci riferiamo a una felicità perenne e costante, ma duratura nel tempo, che in una società come quella di oggi, è ormai una vera e propria utopia. Non bisogna essere felici tutto il giorno tutti i giorni, ma provare ad esserlo ogni giorno. Per come possiamo certo, secondo le nostre possibilità e in questo l’atteggiamento mentale gioca sicuramente un fattore chiave. Da una parte abbiamo quindi l’emozione legata alla felicità che dipende da attimi vissuti, ricordi costruiti, esperienze imparagonabili, dall’altra troviamo una vera componente chimica.
Esattamente, perché la felicità dipende dalla produzione di serotonina, l’ormone per eccellenza del buon umore. Ormai tutti dovremmo saperlo che il cioccolato ne contiene una discreta quantità e spesso se ne consiglia l’assunzione di un quadratino per poter tornare a sorridere o quando si ha carenza di produzione. Ma non è l’unico cibo della felicità perché in realtà la natura ce ne offre molti, molti altri. Pronti a scoprirli tutti?
Sia chiaro, noi andremo a parlare di cibi che possano stimolare in qualche modo il buonumore e la produzione di serotonina, tuttavia ricordiamoci di chiedere sempre al nostro medico di fiducia l’eventuale assunzione di questi e soprattutto di chiedere aiuto se ci rendiamo conto di star vivendo un momento particolare e difficile della nostra vita. Come accennavamo poc’anzi, la felicità non dipende solo dalla chimica, ma soprattutto dalla mente e da come sia in grado di recepire e affrontare le sfide che ci ritroviamo a vivere ogni giorno.
Confrontarsi quindi con uno psicologo o uno psicoterapeuta potrà essere utile per ricevere gli strumenti adatti ad affrontare il problema. Nonostante questo, può capitare di vivere periodi di stress o di ansia che in qualche modo possono condizionare il buon umore. In questo il cibo può darci una mano, esclusi i casi appena citati. Oltre al cioccolato esistono quindi molti altri alimenti in grado di farci tornare il sorriso. Volete scoprire con noi di quali parliamo?
Basta con i soliti piatti stellati, con la celebre foodblogger Chiarapassion in cucina vince la…
Anche preparata senza un ingrediente, la torta al cioccolato resta il più buono e goloso…
Programma d'eccellenza culinaria, talent che promuove giovani aspiranti chef, Masterchef non è esattamente come viene…
E se vi dicessimo che un'azienda paga per guardare esclusivamente film natalizi? Sembra assurdo ma…
Scoprite subito come preparare i ravioli ripieni di zucca e noci per portare in tavola…
Abbiamo imparato ad amarlo con Bake Off, ma cosa faceva Tommaso Foglia prima della fama?…