Non+solo+cioccolato%3A+questi+cibi+fanno+tornare+il+sorriso+in+poco+tempo%2C+sono+gli+amici+della+felicit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/non-solo-cioccolato-questi-cibi-fanno-tornare-il-sorriso-in-poco-tempo-sono-gli-amici-della-felicita/207193/amp/
Fatti di Cucina

Non solo cioccolato: questi cibi fanno tornare il sorriso in poco tempo, sono gli amici della felicità

Esistono dei cibi in grado di stimolare la felicità? Sì e non parliamo solo del cioccolato: teneteli sempre in casa per farvi tornare il sorriso!

Nell’epoca in cui viviamo, essere felici è una grande sfida. Non ci riferiamo a una felicità perenne e costante, ma duratura nel tempo, che in una società come quella di oggi, è ormai una vera e propria utopia. Non bisogna essere felici tutto il giorno tutti i giorni, ma provare ad esserlo ogni giorno. Per come possiamo certo, secondo le nostre possibilità e in questo l’atteggiamento mentale gioca sicuramente un fattore chiave. Da una parte abbiamo quindi l’emozione legata alla felicità che dipende da attimi vissuti, ricordi costruiti, esperienze imparagonabili, dall’altra troviamo una vera componente chimica.

Esattamente, perché la felicità dipende dalla produzione di serotonina, l’ormone per eccellenza del buon umore. Ormai tutti dovremmo saperlo che il cioccolato ne contiene una discreta quantità e spesso se ne consiglia l’assunzione di un quadratino per poter tornare a sorridere o quando si ha carenza di produzione. Ma non è l’unico cibo della felicità perché in realtà la natura ce ne offre molti, molti altri. Pronti a scoprirli tutti?

I cibi che fanno davvero la felicità: procurati questi 5 per sconfiggere per sempre la tristezza.

Sia chiaro, noi andremo a parlare di cibi che possano stimolare in qualche modo il buonumore e la produzione di serotonina, tuttavia ricordiamoci di chiedere sempre al nostro medico di fiducia l’eventuale assunzione di questi e soprattutto di chiedere aiuto se ci rendiamo conto di star vivendo un momento particolare e difficile della nostra vita. Come accennavamo poc’anzi, la felicità non dipende solo dalla chimica, ma soprattutto dalla mente e da come sia in grado di recepire e affrontare le sfide che ci ritroviamo a vivere ogni giorno.

Confrontarsi quindi con uno psicologo o uno psicoterapeuta potrà essere utile per ricevere gli strumenti adatti ad affrontare il problema. Nonostante questo, può capitare di vivere periodi di stress o di ansia che in qualche modo possono condizionare il buon umore. In questo il cibo può darci una mano, esclusi i casi appena citati. Oltre al cioccolato esistono quindi molti altri alimenti in grado di farci tornare il sorriso. Volete scoprire con noi di quali parliamo?

Ecco i veri alleati della felicità – buttalapasta.it

  • Mandorle: secondo alcuni studi recenti, questa frutta nella versione secca e fresca si comporterebbe come una sorta di antidepressivo grazie alla presenza di acido folico e magnesio, in grado quindi di mantenere il cervello attivo e stimolarlo. Possiamo usarle per preparare proprio la torta alle mandorle oppure realizzare le mandorle pralinate.
  • Miele: alimento antico quanto il mondo, si comporta come un forte energizzante, in grado quindi di sostenere l’organismo. Sono stati riscontrati anche effetti ansiolitici al suo interno, utili in momenti di stress.
  • Lenticchie: non molti lo sapranno, ma questi legumi contengono la L-tirosina, sostanza in grado di stimolare le dopamine, neurotrasmettitori che svolgono importanti funzioni sulla sensazione di soddisfazione, appagamento e appunto, serenità.
  • Amarene e mirtilli: questi frutti deliziosi contengono parecchia melatonina, che come ben sappiamo agisce sul buon sonno. Non si può parlare di felicità senza il giusto riposo e assumerli equivale a dormire bene alzandosi il giorno dopo col sorriso!
  • Spinaci: un po’ come ci ha insegnato Braccio di Ferro, questa verdura unica non contiene realmente ferro, piuttosto acido folico in grado di sostenere i muscoli e il cervello. Donano energia a lungo termine e quindi garantiscono serenità costante!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quest’anno metto da parte la classica lasagna, come primo preparo questo: la ricetta me l’ha suggerita la nonna

Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…

49 minuti ago

Prepara l’impasto per pizza in casa, ma fai attenzione: l’errore da non commettere mai per evitare un risultato orribile

Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…

2 ore ago

Buffet di Capodanno originale, idee da copiare per piatti squisiti con ricette facili per tutti i gusti

Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…

2 ore ago

Invidiavo sempre le lenzuola super bianche della nonna: finalmente mi ha svelato il suo segreto, non posso farne a meno

Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…

3 ore ago

Per il pranzo del 25 prepariamo un succoso roast beef: con le patate vicino è ancora più delizioso

A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…

4 ore ago

Come abbinare la tovaglia rossa di Natale senza apparire pacchiani: te lo dice Csaba Dalla Zorza e fai un figurone

Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…

5 ore ago