Torta agli asparagi Buttalapasta.it
A Pasquetta preparo anche la torta agli asparagi e non solo casatiello e tortano non desiderano altro, con la ricetta salva tempo impiego la metà del tempo.
A Pasquetta come ogni anno non può mancare a tavola la torta agli asparagi la preparo in pochissimi minuti, con la ricetta salva tempo. Non preparo nessun impasto, ma compro la pasta briseè che preferisco alla pasta sfoglia.
Torta agli asparagi Buttalapasta.it
Devo solo preparare il ripieno di ricotta, asparagi, speck e provola, per amalgamare il tutto uso l’uovo. In meno di 10 minuti farcisco la torta. Gli asparagi ovviamente devono essere sbollentati prima. Non li aggiungiamo all’impasto, ma li distribuisco sulla torta a raggiera, si crea un ben effetto scenografico. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
La torta agli asparagi e ricotta è una delle torte rustiche che preferiscono a casa mia, la preparo spesso a cena, ma a Pasquetta non può mancare insieme al casatiello e tortano. Aggiungo al ripieno lo speck e provola, mi piace dare un sapore diverso alla torta. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della torta agli asparagi, puliamo gli asparagi, eliminare la parte bassa degli asparagi, i gambi, con un pelaverdure pelate gli asparagi solo così si riesce ad eliminare la parte esterna filamentosa.
Torta agli asparagi Buttalapasta.it
Puliamoli per bene e immergiamo in un pentola con acqua con le punte rivolte verso l’esterno e lasciamo cuocere, dovranno ammorbidirsi, scoliamoli per bene e teniamo su un canovaccio, così assorbirà l’acqua in eccesso.
Nel frattempo lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamo in un colino, così perde liquidi e non li ritroviamo nella torta. Prendiamo poi una ciotola, mettiamo la ricotta, l’uovo, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, la provola affumicata tagliata, il sale e lo speck tagliato a dadini. Mescoliamo per bene così da amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Colombe, pastiere e casatielli attenzione a come li conservi potrebbero andare a male subito!
Srotoliamo la pasta briseè e adagiamola nello stampo per torte salate, lasciamo la carta forno così non imburriamo lo stampo. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo il ripieno, livelliamo per bene, adagiamo gli asparagi a raggiera. Spennelliamo con latte o tuorlo sbattuto.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire. Se dovesse avanzare conservare in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Torta agli asparagi Buttalapasta.it
Il fritto misto di Pasqua metterà d'accordo tutti grandi e piccini, impossibile non lasciarsi tentare,…
La mattina di Pasqua faccio colazione con la colomba salata, ma non una qualsiasi, quella…
Pane bianco e pane integrale, molti propendono o per l'uno o per l'altro nella convinzione…
Si chiamano spaghetti alla Mariarosa e non sappiamo perché, ma sono deliziosi: ti basta un…
Ecco tante ricette appetitose per fare degli antipasti light a Pasqua e portare in tavola…
Col salmone in crosta di limone svolti qualsiasi pranzo(ma anche le cene): ti insegno la…