Tra i dolci tipici della cucina siciliana: non solo cannoli e cassata, questo dolcetto ripieno di ricotta è una goduria per il palato!
Un viaggio alla scoperta delle specialità culinarie tipiche della terra siciliana ci porta a scoprire sapori unici e caratteristici. Tipici in questa località sono le preparazioni che prevedono l’impiego della ricotta in preparazioni sia dolci sia salate. A conquistarci quest’oggi sarà una ricetta dolce tipica della cucina locale.
E no, non parliamo dei meravigliosi cannoli o dell’imperdibile cassata siciliana ma di un’altra specialità che almeno una volta nella vita dovremmo provare: si chiamano ‘spagnolette siciliane‘ e sono un dolcetto a base di pasta frolla ripiena con ricotta e gocce di cioccolato. Una vera goduria per il palato da non lasciarsi sfuggire!
In tavola conquisteranno tutti con la loro bontà! Le spagnolette siciliane sono un dolcetto tipico che si può assaggiare in Sicilia ma che possiamo anche preparare in casa con l’impiego di pochi e semplicissimi ingredienti. La ricetta prevede la preparazione di una friabile pasta frolla ripiena con una crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato. Sono una vera tentazione. Ecco la ricetta completa per prepararle:
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per il ripieno:
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…