Un dolcetto siciliano che ti conquista per la sua bontà: come preparare le Spagnolette siciliane - Buttalapasta.it
Tra i dolci tipici della cucina siciliana: non solo cannoli e cassata, questo dolcetto ripieno di ricotta è una goduria per il palato!
Un viaggio alla scoperta delle specialità culinarie tipiche della terra siciliana ci porta a scoprire sapori unici e caratteristici. Tipici in questa località sono le preparazioni che prevedono l’impiego della ricotta in preparazioni sia dolci sia salate. A conquistarci quest’oggi sarà una ricetta dolce tipica della cucina locale.
E no, non parliamo dei meravigliosi cannoli o dell’imperdibile cassata siciliana ma di un’altra specialità che almeno una volta nella vita dovremmo provare: si chiamano ‘spagnolette siciliane‘ e sono un dolcetto a base di pasta frolla ripiena con ricotta e gocce di cioccolato. Una vera goduria per il palato da non lasciarsi sfuggire!
In tavola conquisteranno tutti con la loro bontà! Le spagnolette siciliane sono un dolcetto tipico che si può assaggiare in Sicilia ma che possiamo anche preparare in casa con l’impiego di pochi e semplicissimi ingredienti. La ricetta prevede la preparazione di una friabile pasta frolla ripiena con una crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato. Sono una vera tentazione. Ecco la ricetta completa per prepararle:
Spagnolette siciliane: la ricetta imperdibile – Buttalapasta.it
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per il ripieno:
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…