Di Daniela Guglielmi | 27 Dicembre 2024
Se l’idea di smontare il doppio vetro non vi aggrada, è bene sapere che esiste un sistema per pulire il forno senza l’utilizzo del cacciavite.
Ogni volta la stessa storia: puliamo il forno in tutte le sue parti e, puntualmente, a rovinare l’immagine del nostro duro lavoro è quella patina di sporco misto a polvere che si accumula all’interno del doppio vetro di qualsiasi forno.
In questi casi, lo sappiamo, la cosa più saggia da fare sarebbe smontare tutto e andare a pulire i vetri interni. Eppure, un po’ per pigrizia, un po’ per poca praticità, chiudiamo il nostro forno facendo finta di non aver visto nulla, anche stavolta.
Bene, se fate parte di quella categoria di persone che, come noi, ‘nascondono la polvere sotto il divano’, è bene sapere che esiste un trucco semplice e veloce per pulire l’interno del doppio vetro. Un sistema con tutte le sue variabili del caso, ognuna adatta alle singole esigenze.
Come pulire il doppio vetro del forno
Solo l’idea di pulire una parte interna del forno come il doppio vetro senza alcuna operazione di smontaggio può apparire per certi versi complicato, ma la verità è che per farlo basta un po’ di ingegno e i prodotti giusti. Partiamo da quest’ultimi.
In prima battura, a noi piacciono i rimedi naturali, poiché all’interno di elettrodomestici come il forno che entrano costantemente a contatto con il cibo, li troviamo particolarmente azzeccati. Per esempio, un idea sarebbe quella di utilizzare l’acido citrico miscelato con acqua tiepida: come sappiamo questa polvere è nota per il suo potere sgrassante, profumata e totalmente bio.
In questo caso basta mischiare due cucchiai di acido citrico con 1 litro d’acqua per ottenere un composto sgrassante e non troppo carico e difficile da risciacquare. Questo perché – spoiler – non bisognerà abusare di detergente per questo trucco.
Se non possedete l’acido citrico in casa (anche se noi vi consigliamo di acquistarlo viste le innumerevoli utilità in casa) potete sostituirlo con l’aceto. Nel dettaglio, per creare una miscela sgrassante, è necessario miscelare l’aceto e l’acqua in parti uguali. Anche in questo caso otterrete una soluzione sgrassante ma al contempo per nulla ‘carica’.
E adesso? la parte più interessate ed insidiosa: come pulire l’interno del vetro senza smontare il forno? Noi qui vi abbiamo dato due spunti efficaci.
Doppio vetro del forno: i trucchi per pulirlo senza smontarlo
Dopo aver preparato la miscela di acido citrico o aceto con acqua, serve uno strumento adatto per raggiungere l’interno del doppio vetro senza smontare nulla. Qui è necessario valutare gli sbocchi di entrata del doppio vetro che vi da il vostro forno, ossia se vi sono entrate tra un vetro e l’altro, e di che dimensioni sono. Una volta fatto, il primo trucco è utilizzare una gruccia di metallo, come quelle per abiti, opportunamente modellata.
Avvolgete sulla punta un panno in microfibra, fissandolo con un elastico o del nastro adesivo. Immergete il panno nella miscela sgrassante e inseritelo attraverso le piccole fessure presenti nella parte inferiore o laterale del forno. Muovetelo delicatamente, senza forzare, per rimuovere il grasso accumulato.
Un’alternativa più morbida è il mestolo. Anche in questo caso, avvolgete il panno e procedete nello stesso modo. Questa soluzione è perfetta se temete di graffiare le superfici.
Il segreto per concludere al meglio è l’asciugatura. Dopo aver pulito, sostituite il panno umido con uno asciutto e ripetete il passaggio per eliminare ogni traccia di acqua o miscela. Questo step è fondamentale per evitare che si formino aloni e macchie, lasciando il vetro perfettamente trasparente.
Con un po’ di ingegno e qualche prodotto naturale, il doppio vetro del forno può tornare a splendere senza la necessità di smontarlo. Provare per credere!
Parole di Daniela Guglielmi
Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.