Di Kati Irrente | 10 Settembre 2023
L’ora della merenda è arrivata e voi avete voglia di qualcosa di buono ma anche di molto rapido da preparar?. Allora fate queste crepes!
Tra i dolci più semplici da fare in casa con pochi ingredienti ci sono sicuramente le crepes. Infatti queste frittatine dolci si preparano in pochi minuti e non ci vuole nessuna particolare abilità per realizzarle. Tra l’altro non serve nemmeno avere una bilancia da usare per pesare gli ingredienti che sono necessari, perché potete fare tutto tranquillamente con un bicchiere.
Volete sapere come fare? Allora dovete seguire questa ricetta delle crepes senza bilancia fatte misurando gli ingredienti con il bicchiere. Questa è veramente la svolta in cucina per voi che non avete tanta voglia di stare al piano di lavoro e ai fornelli ma sicuramente desiderate gustare un dolcino fatto in casa con le vostre mani.
Ricetta delle crepes senza bilancia
Sono davvero molto semplici e veloci da fare queste deliziose crepes senza bilancia. Non avrete bisogno che di pochi e semplici ingredienti tipici delle crepes, ovviamente dovete usare un bicchiere (sempre lo stesso) per dosare farina e latte e poi potete dare largo spazio alla fantasia per quanto riguarda la farcitura.
La pastella delle crepes che vi indichiamo serve per fare delle crepes dolci, le idee per farcirle le potete scoprire poi visitando il link indicato. Ora andiamo a vedere come preparare queste deliziose frittelline usando un semplice bicchiere come fa la blogger rossellainpadella.
Ingredienti
- farina 00 1 bicchiere
- latte 1 bicchiere
- uovo medio 1
- zucchero due cucchiai
- olio di semi di girasole 1 cucchiaio
- burro per la padella
Preparazione
- Ecco come fare le crepes con il bicchiere. Prendete tutti gli ingredienti e radunateli sul piano di lavoro.
- In una ciotola versate l’uovo e lo zucchero, poi un bicchiere di latte e un bicchiere di farina, unite l’olio di semi di girasole e sbattete il tutto fino a formare una pastella omogenea.
- Prendete una padella antiaderente o una crepiera, ungetela con poco burro e versate un mestolino di pastella, dopo un paio di minuti rivoltate la crepes in modo da cuocere anche l’altro lato, mettete da parte in un piatto.
- Proseguite così fino a completare la pastella. Le crepes che avrete ottenuto saranno belle elastiche e morbide e potrete usarle per tante ricette.
Visualizza questo post su Instagram
Se volete realizzare la variante per antipasti o primi e secondi piatti cioè se volete fate delle crepes salate, potete omettere lo zucchero. In realtà lo potete omettere anche se volete riempirle con una farcitura dolce, avranno un gusto più neutro ma sempre ottimo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.