Non serve immergerle, per capire se le uova sono fresche basta fare così: pochi secondi e non corri rischi

uova

Non serve immergerle, per capire se le uova sono fresche basta fare così (Buttalapasta.it)

Se avete sempre pensato che serve immergere le uova per capire se sono fresche sbagliate. Basta fare così, servono davvero pochi secondi e non si corre nessun tipo di rischio.

Le uova sono un alimento che è ricchissimo di proteine, demonizzate in passato per la presenza eccessiva di colesterolo oggi sono molto utilizzate anche da chi fa una vita estremamente salutare. Queste, infatti, presentano dei grassi buoni che il nostro corpo assimila in maniera davvero molto positiva soprattutto nell’albume. Sono tanti gli sportivi che la mattina fanno colazione con l’albume per avere una carica in più.

Sono poi un alimento davvero versatile che si può utilizzare in diverse preparazioni sia dolci che salate. Possiamo cuocerle in tantissimi modi dalla coque alla frittata, dalle strapazzate alle sode, fino ad arrivare alle uova in camicia, quelle poché e tanti altri tipi. Le possiamo però aggiungere anche a diversi preparati tra cui splendidi dolci da consumare insieme o con i nostri amici.

In molte occasioni dobbiamo assicurarci che siano freschissime, anche perché si consumano crude come quando le utilizziamo per il tiramisù. Anche da cotte però devono essere fresche per evitare che perdano i loro benefici e ci portino ad avere dei problemi di salute non indifferente. Oggi vi insegniamo un trucco infallibile.

Come capire se le uova sono fresche, basta questo

Sono tanti modi per capire se le uova sono fresche, oggi ve ne proponiamo uno davvero molto interessante e che riutilizzerete molte volte. Si tratta di un segreto che tramandano le nonne e che si faceva molto spesso anni fa anche se ora se n’è persa un po’ l’usanza.

uova

Come capire se le uova sono fresche, basta questo (ButtalaPasta.it)

Si tratta di un trucchetto molto più rapido di quello di vederle galleggiare e che ci permette di risolvere la nostra difficoltà in pochi secondi. Possiamo riconoscere se sono fresche e conservate bene grazie all’utilizzo di uno dei nostri sensi e cioè l’udito.

Per farlo basta appoggiare le uova all’orecchio mentre le scuotiamo con una certa energia. Se l’uovo non andrà a produrre nessun tipo di rumore significa che queste sono davvero fresche. Se invece sentirete qualcosa di simile a un ticchettio vuol dire che le uova non sono più fresche e si dovrà passare a un altro modus operandi di valutazione. A quel punto potrebbe diventare fondamentale aprirle per valutarle visivamente.

Come conservare le uova

Ma come vanno conservate le uova? I supermercati non possono tenere le uova in frigorifero per legge, anche perché potrebbero così alterare il loro stato e farle durare di più. Se lo facciamo in casa però possiamo prolungarne leggermente la durata.

uova

Come conservare le uova (Buttalapasta.it)

La temperatura ideale in cui conservarle e attorno ai 4°C, ma la cosa più importante è evitare che ci siano degli sbalzi di temperatura improvvisi che possono portare alla proliferazione dei batteri.

Le uova dobbiamo inserirle all’interno dell’apposito scomparto che si trova solitamente coperto da un pezzo di plastica per evitare sbalzi termici dalla continua apertura del frigo stesso. Lasciarle nelle confezioni di carta o plastica è un altro trucchetto molto interessante.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti