Non sembra, ma in queste cotolette ci sono solo lenticchie senza carne: devi provarle perché sono deliziose

frittelle

Non sembra, ma in queste cotolette ci sono solo lenticchie senza carne: devi provarle perché sono deliziose - buttalapasta.it

Hai mai fatto le cotolette di lenticchie? Gustose, morbide e sfiziose: l’alternativa geniale per farle mangiare a tutta la famiglia!

Il mondo dei legumi si divide nettamente in due, specialmente quando arrivano le stagioni fredde e zuppe e minestre sono all’ordine del giorno: qualcuno si schiererà dalla parte di chi non potrà farne a meno, dall’altra c’è chi farà di tutto per evitarle. Effettivamente non sappiamo perché i legumi possano non piacere a molti, considerando che siano un’altissima fonte di fibre e ferro, tuttavia si possono adottare alcuni trucchetti per ‘farseli piacere‘.

Se siete abituati alla classica immagine delle lenticchie in zuppa, forse un po’ tristi e smunte, con la ricetta di oggi vi faremo ricredere. Avete mai preparato le cotolette di lenticchie? Croccanti fuori e morbide dentro, dal sapore speziato e che vi conquisterà all’istante! Noi le abbiamo provate nelle nostre cucine e il risultato è stato così soddisfacente che non potevano tenere per noi la ricetta facile e gustosa. Scopriamola insieme subito!

Cotolette di lenticchie, non c’è un grammo di carne ma sono deliziose: devi provarle

Solitamente questi escamotage per nascondere un po’ il tipico sapore dei legumi si attuano per i più piccoli, ma non è assolutamente raro che alcuni di questi trucchi servano anche per noi adulti. Se da una parte ‘ i gusti son gusti‘, dall’altra possiamo trasformare la materia prima rendendola più invitante e appetitosa. Ne sono un chiaro esempio le nostre polpette di fagioli, che al gusto non lo sembrano affatto, ma che non contengono completamente carne.

Stesso discorso per le cotolette di zucca o i cordon bleu di melanzana, tutte varianti deliziose e che ci permettono di godere appieno delle proprietà degli ortaggi. Oggi vogliamo proporvi la ricetta delle cotolette di lenticchie, golose e croccanti. Pronti a rimanere sorpresi insieme a noi?

frittelle vegetali

Cotolette di lenticchie, non c’è un grammo di carne ma sono deliziose: devi provarle – buttalapasta.it

Ingredienti per 10 cotolette circa

Per l’impasto:

  • 400 gr di lenticchie in scatola già cotte;
  • 2 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Pangrattato q.b.

Per la panatura:

  • 200 gr di pangrattato;
  • 3 uova;
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino, salvia, origano secchi q.b.
  • Farina q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle cotolette partendo dal nostro impasto che fungerà da fettine di carne: scoliamo le lenticchie dalla loro acqua della confezione a dovere, versiamole in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe, parmigiano, pecorino, le spezie e le uova.
  2. Diamo una vigorosa mescolata fin quando otterremo un composto piuttosto colloso. Con un minipimer frulliamo il tutto, dovremo ottenere una sorta di pasta densa e piuttosto cremosa. Aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato e impastiamo sino ad ottenere un impasto malleabile e che possa compattarsi.
  3. Lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigorifero per poi formare le cotolette: preleviamo circa 60/70 gr di impasto, creiamo una maxi polpetta per poi schiacciarla tra i palmi ottenendo una finta fettina dicarne.
  4. Quando avremo creato tutte le basi infariniamole e passiamole nelle uova precedentemente sbattute con una forchetta e poi nel pangrattato, a sua volta condito in precedenza con rosmarino, salvia e origano.
  5. Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura cuociamo qualche minuto per lato sino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e voilà, le nostre cotolette di lenticchie sono pronte da gustare! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti