Di Veronica Elia | 19 Dicembre 2024
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo non sbaglierai più ed eviterai inutili sprechi di cibo.
In cucina non sono importanti solo creatività e fantasia. Anche seguire le varie fasi delle ricette e rispettare le giuste dosi di ingredienti è fondamentale, non solo in pasticceria. Per quanto cucinare sia un’attività piacevole che lascia ampio spazio all’originalità e all’estro di ciascuno, è richiesta anche una certa precisione, altrimenti si finisce per servire piatti dal sapore poco armonico e bilanciato.
Inoltre, il percolo è quello di preparare cibi troppo abbondanti che finiscono inevitabilmente nel cestino della spazzatura. Insomma, un vero peccato!
A tal proposito, uno degli errori più comuni è cucinare troppa pasta rispetto al necessario. Se vuoi evitare di andare incontro a simili situazioni faresti bene a sapere quali sono le dosi corrette da cuocere.
Mai più sprechi in cucina: grazie a questi consigli non sbaglio più le dosi di pasta
Cucinare troppa pasta e rischiare poi di vederla finire nel cestino della spazzatura è un vero peccato, oltre che uno spreco inaudito. Sebbene la pasta avanzata possa essere tranquillamente riscaldata il giorno seguente o riciclata magari all’interno di altre ricette come la pasta pasticciata o la frittata di pasta, rischiare di doverla buttare via è davvero un’assurdità.
Per evitare di ritrovarsi in simili situazioni, bisognerebbe sempre cucinarla nelle dosi corrette a seconda del numero di commensali presenti a tavola. Togliamoci quindi ogni dubbio e vediamo quanti grammi di pasta a testa occorre preparare per fare delle giuste porzioni.
Nel caso della pasta secca le dosi consigliate sono 80 grammi a persona. Ovviamente questa è solo un’indicazione generica. Molto dipende dalle proprie abitudini e dal regime alimentare di ognuno. I più golosi, infatti, possono tranquillamente arrivare anche a 100 grammi di pasta ciascuno, mentre se si sta seguendo una dieta ipocalorica e povera di carboidrati è possibile scendere a 60 grammi.
Inoltre, per calcolare le dosi corrette, occorre anche tenere conto del condimento che si utilizzerà per insaporire la pasta. Se vuoi preparare una semplice pasta al pesto o con le verdure puoi tranquillamente arrivare a 100 grammi di pasta a testa. Al contrario, se vuoi fare un’abbondante pasta al forno con salumi, carne e formaggio dovrai ridurre le dosi a 70-80 grammi ciascuno.
Per la pasta fresca bisogna fare un discorso a parte. Di solito ad 80/100 grammi di pasta secca cruda corrispondono circa 150 grammi di pasta fresca. Nel caso della pasta fresca ripiena si può arrivare anche a 200 grammi. Mentre per gli gnocchi freschi di patate è consigliato calcolare anche 250 grammi per persona. Adesso non potrai più sbagliare!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".