Di R.C | 17 Settembre 2023
Cremose e ricche di gusto, se le prepari così porti in tavola delle scaloppine davvero appetitose: un secondo piatto facile e veloce!
Si preparano in pochi passaggi e possono essere aromatizzate ed insaporite in infiniti modi per essere rese più gustose. Le scaloppine sono uno dei secondi piatti a base di carne che possiamo preparare per le nostre cene veloci ma ricche di gusto.
Si possono preparare con tagli di carne magra di prima qualità come la noce di vitello, la fesa, il filetto ma bisogna prestare attenzione alle modalità di cottura se si vuole ottenere una scaloppina succosa e non asciutta oltre che saporita. Ecco perché oggi ti svelo una ricetta ideale per leccarsi i baffi seppur semplicissima!
Scaloppine mai più asciutte: con questa ricetta saranno cremose e saporite in pochi passaggi, le preparerai sempre così
Anche se si tratta di un piatto semplice ed economico, possiamo rendere le scaloppine un secondo piatto gustoso in grado di conquistare tutti in quanto a sapore e cremosità. Il segreto è l’utilizzo di due ingredienti clou di questa preparazione: il burro e la farina.
Di fatti, nella cottura della scaloppina non si è soliti utilizzare l’olio, ma si preferisce il burro che è in grado di insaporire e dorare la nostra carne e grazie alla panatura nella farina, possiamo ottenere in cottura quella nota leggermente croccante e rosolata che tanto ci piace. Stavolta le scaloppine le prepariamo al limone e saranno semplicemente deliziose. Vediamo la ricetta completa:
Ingredienti
- 500g di carne di Vitello
- Sale e Pepe
- 2 cucchiai di Burro
- Farina q.b
- 1 bicchierino di Vino bianco
- 2 Limoni
Preparazione
- Con un batticarne o magari il fondo di un bicchiere assottigliamo leggermente le nostre fettine di carne.
- All’interno di un piatto fondo aggiungiamo la farina alla quale uniamo la buccia grattugiata di limone.
- Da parte, raccogliamo il succo di limone che filtreremo per eliminar eventuali semini e filamenti dell’agrume.
- In una padella antiaderente aggiungiamo il burro che lasciamo sciogliere a fiamma bassa fin quando non sarà diventato color nocciola. A quel punto, impaniamo le nostre fettine nella farina, eliminiamo l’eccesso e le adagiamo in padella con il burro.
- Lasciamo cuocere le fettine per qualche minuto per lato, dopodiché aggiungiamo a queste il vino bianco. Alziamo la fiamma per lasciar evaporare la componente alcolica e prima del termine della cottura, aggiungiamo anche il succo di limone
- Lasciamo che si crei una densa salsina ed insaporiamo con sale e pepe per enfatizzarne il gusto
- Una volta pronte, le nostre scaloppine possono essere portate in tavola!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!