Non sapevo che fare con quel riso avanzato, gli ho aggiunto due uova e sono venute delle polpettine eccezionali

polpettine riso ricetta

Polpettine con riso avanzato: la ricetta anti spreco (Buttalapasta.it)

Se ti avanza un po’ di riso già cotto, usalo per preparare queste deliziose polpettine: facili e veloci da fare, sono un’esplosione di sapore!

Anche tu vai matto per le polpette? Allora lascia perdere le solite ricette a base di carne, pesce, verdure, legumi, formaggio e pane ammollato e prova questa variante ancora più gustosa. Io l’ho scoperta per caso, perché avevo preparato un po’ di riso in eccesso per la cena, che quindi mi è avanzato anche il giorno dopo.

Per evitare di sprecare cibo inutilmente ci ho aggiunto due uova ed ho ottenuto un impasto super saporito, perfetto per preparare queste deliziose polpettine. 

Con un po’ di fantasia sono riuscita a portare in tavola un piatto buono, sfizioso e anti spreco. Sì, perché in cucina non si butta via niente, è sempre meglio ridurre al minimo gli sprechi e recuperare tutto il possibile.

Con del semplice riso avanzato e due uova ho preparato delle polpettine eccezionali: la ricetta anti spreco

Spesso capita di cucinare riso in eccesso e di non saper che cosa fare con quello che avanza. Un’ottima idea potrebbe essere quella di recuperarlo il giorno dopo per fare un bel risotto al salto oppure delle deliziose polpettine come ho deciso di fare io. Si può usare del semplice riso in bianco oppure il riso allo zafferano, ai funghi e chi più ne ha più ne metta. Andrà bene qualsiasi ricetta avanzata dal giorno prima. L’importante è evitare gli sprechi!

polpettine riso avanzato

Con il riso avanzato prepara queste polpettine (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 250 grammi di riso avanzato;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filata;
  • 100 grammi parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Basta con gli sprechi in cucina! Se ti è avanzato un po’ di riso, usalo per fare queste fantastiche polpette. Aspetta che si sia raffreddato e poi versalo in una scodella.
  2. Aggiungi le uova e il parmigiano grattugiato. Insaporisci con sale, pepe e curcuma ed amalgama bene il tutto direttamente con le mani.
  3. A parte, taglia il formaggio a pasta filata a cubetti. Andranno bene formaggi come la scamorza o la provola.
  4. A questo punto, vai a realizzare le tue polpettine. Stacca dei pezzetti di impasto, crea come delle palline e mettici al centro un cubetto di formaggio.
  5. Fai scaldare l’olio di semi di arachidi e, quando questo sarà diventato bello bollente, tuffaci dentro le polpette e friggile fino a doratura.
  6. Infine, scolale e mettile ad asciugare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.

Il consiglio extra: se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungici un po’ di pangrattato. Se non vuoi friggere, puoi cuocere le polpette di riso in forno a 200 gradi per 10-15 minuti. Il risultato sarà sempre favoloso!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti