Di Matteo Fantozzi | 19 Gennaio 2025
Dietro alla birra c’è tutta una scuola di puristi che potrebbero anche arrabbiarsi di fronte alle nostre brutte abitudini. Sapete per esempio che c’è un modo giusto per versarla?
Spesso ci troviamo a fare i raffinati quando preferiamo una scura a una chiara, o magari semplicemente beviamo una birra artigianale in un locale, sottovalutando il fatto che ci troviamo di fronte a una bevanda che in realtà ha una tradizione molto più lunga di quello che possiamo pensare.
Ci sono numerose cose da fare a fianco a un bicchiere di birra e diventa molto importante sapere alcuni particolari che ci rendono anche la degustazione maggiormente piacevole. Spesso si tratta di piccoli aspetti che tendiamo a sottovalutare, ma che invece sono di basilare importanza.
Proprio in questo senso è fondamentale andare a imparare alcuni aspetti come per esempio come si versa la birra. Se questo procedimento si fa nella maniera corretta il sapore sarà esaltato e sicuramente non ne perderemo la consistenza con l’eventuale surplus di gas che si andrà a formare. Andiamo dunque a vedere qual è il modo giusto di procedere e cerchiamo di non sbagliare più.
Come si versa la birra nella maniera corretta
Ma come si fa dunque a versare la birra nella maniera corretta? Esistono davvero dei trucchi che possono esaltarne il sapore quando poi questa viene versata dentro il nostro boccale? Ebbene sì, ci sono delle strategie da seguire con grande attenzione e che diventano fondamentali anche per il sapore della birra stessa.
La cosa più importante da fare è sicuramente imparare a spillarla correttamente, ma cosa significa? Non è il semplice gesto del versarla, ma un processo che richiede grande precisione e attenzione per un’esperienza di degustazione perfetta.
Inclinare il bicchiere leggermente di lato è fondamentale così come versare la birra lungo la parete dello stesso. Questo permetterà di far ossigenare la birra nella maniera corretta e porterà a una schiuma consistente. Importante è anche versare il contenuto fino a riempire il bicchiere per 3/4 della sua capacità e non andare oltre.
Importante è poi anche quello di servire la birra subito per preservarne quelle che sono le caratteristiche organolettiche, che si possono perdere se si lascia passare troppo tempo. Una serie di piccoli equilibri che ci permetteranno di raggiungere dei risultati di eccellenza, solo ed esclusivamente se ci sarà voglia di fare le cose con calma e di apprendere qualche informazione in più.
Perché la birra fa la schiuma?
E vi siete mai chiesti perché la birra fa la schiuma? Vi siete mai fatti una domanda se questa cosa è normale oppure se state sbagliando voi nella gestione della stessa? Oggi ve lo spieghiamo, ma la soluzione è davvero molto semplice da gestire.
L’ingrediente principale della schiuma è il gas che si forma durante la fermentazione del malto d’orzo grazie ai lieviti. Di solito si forma soprattutto durante la seconda fermentazione ed è assolutamente normale che si vada a creare quando la versiamo e non solo. Quando apriamo una bottiglia infatti andiamo a provocare una decompressione rapida che porta l’anidride carbonica disciolta ad agire.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.