Non+riporre+mai+questi+oggetti+nei+cassetti+della+cucina%3A+abbiamo+sempre%C2%A0sbagliato%C2%A0tutti
buttalapastait
/articolo/non-riporre-mai-questi-oggetti-nei-cassetti-della-cucina-abbiamo-sempre-sbagliato-tutti/203980/amp/
Trucchi e segreti

Non riporre mai questi oggetti nei cassetti della cucina: abbiamo sempre sbagliato tutti

Sai che ci sono oggetti che non andrebbero mai riposti nei cassetti della cucina? È un errore comune da evitare.

La cucina è l’ambiente della casa in cui si ripongono moltissimi oggetti di uso comune spesso non inerenti alla preparazione dei pasti. Talvolta gli armadietti e in particolare i cassetti della cucina contengono le cose più svariate.

Parliamoci chiaro: è tutta una questione di praticità. Pensiamo che sia più comodo riporre un determinato oggetto nel cassetto della cucina per averlo a portata di mano quando serve. Ma a volte non è una mossa conveniente. Anzi, può pure rivelarsi pericolosa.

I cassetti della cucina, infatti, dovrebbero essere usati nel modo giusto. Ovvero per riporre utensili, posate, strumenti che servono a cucinare. E anche tra questi esistono delle significative eccezioni. Scopriamo quali errori si commettono comunemente e quindi quali oggetti non andrebbero mai messi lì.

Le cose da non mettere nei cassetti della cucina e perché è un problema

Quante volte, magari senza pensarci bene, abbiamo l’abitudine di riporre all’interno dei cassetti della cucina oggetti che con la cucina non hanno nulla a che vedere. Ma a volte anche se sono inerenti tenerli lì potrebbe diventare pericoloso.

Cassetto della cucina, meglio non mettere dentro ogni oggetto che ci viene in mente – buttalapasta.it

È il caso dei coltelli affilati. Certamente servono per cucinare, quindi il loro posto è di sicuro in cucina. Ma non dentro il cassetto. Proprio perché hanno lame molto taglienti e rischiamo di farci male, tagliandoci inavvertitamente quando mettiamo le mani nei cassetti per prendere qualcosa. I coltelli affilati vanno messi nel ceppo.

Un altro errore che bisognerebbe evitare di commettere è quello di riporre i farmaci e gli integratori alimentari nei cassetti della cucina. Il pericolo riguarda in particolare quei cassetti che sono vicini a forti fonti di calore come il piano cottura o il forno. I medicinali si potrebbero surriscaldare e subire un’alterazione dannosa fino a rovinarsi irrimediabilmente. Da non mettere nel cassetto della cucina anche le batterie scariche o quasi.

Il materiale di cui sono fatte potrebbe fuoriuscire danneggiando gli utensili con cui entrano in contatto. Nei cassetti della cucina non bisogna inserire neppure oggetti troppo pesanti o di dimensioni eccessivamente grandi e nemmeno mettere troppe cose. Anche se vi entrano a fatica, questo rappresenta un sovraccarico per il cassetto che può rovinarsi. Questo specifico contenitore serve per conservare posate, utensili e strumenti piccoli e leggeri.

Infine, c’è un’altra specifica tipologia di oggetti che non può stare nei cassetti della cucina. Si tratta delle candele. Per lo stesso motivo dei farmaci, anche le candele se vengono a contatto con fonti di calore poste in prossimità si possono rovinare e la cera sciogliendosi o spezzandosi può contaminare gli altri oggetti circostanti.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Cioccolata calda perfetta: le regole d’oro dei pasticceri più un trucchetto anti grumi

Vuoi fare una cioccolata calda perfetta? Allora metti in pratica i consigli dei pasticceri più…

4 minuti ago

Purè per contorno, sì, ma di zucca: così vellutato che scivola giù dal cucchiaio

Se amate il purè come contorno per i vostri secondi questa versione alla zucca vi…

1 ora ago

Uno stuzzichino più facile di queste pepite morbidose non esiste: creano dipendenza

Stupisci i tuoi ospiti con uno stuzzichino veloce, ma gustosissimo: prova queste pepite morbidose, fatte…

2 ore ago

AI nutellotti nessuno sa dir di no, con questa ricetta li fai in 10 minuti

Una delle ricette che non può mancare durante il weekend, senza ombra di dubbio, è…

3 ore ago

Il segreto delle nonne siciliane: ho rifatto il loro biancomangiare ed è pazzesco

Il biancomangiare siciliano è un dessert elegantissimo e molto bello da vedere. Ma la parte…

4 ore ago

Patate e cipolle, ma stavolta niente contorno: ci facciamo dei rosti che conquistano già dal profumo

L’accoppiata di patate e cipolle è una delle più insuperabili in cucina: stavolta niente contorno,…

5 ore ago