Non+riporre+mai+questi+oggetti+nei+cassetti+della+cucina%3A+abbiamo+sempre%C2%A0sbagliato%C2%A0tutti
buttalapastait
/articolo/non-riporre-mai-questi-oggetti-nei-cassetti-della-cucina-abbiamo-sempre-sbagliato-tutti/203980/amp/
Trucchi e segreti

Non riporre mai questi oggetti nei cassetti della cucina: abbiamo sempre sbagliato tutti

Sai che ci sono oggetti che non andrebbero mai riposti nei cassetti della cucina? È un errore comune da evitare.

La cucina è l’ambiente della casa in cui si ripongono moltissimi oggetti di uso comune spesso non inerenti alla preparazione dei pasti. Talvolta gli armadietti e in particolare i cassetti della cucina contengono le cose più svariate.

Parliamoci chiaro: è tutta una questione di praticità. Pensiamo che sia più comodo riporre un determinato oggetto nel cassetto della cucina per averlo a portata di mano quando serve. Ma a volte non è una mossa conveniente. Anzi, può pure rivelarsi pericolosa.

I cassetti della cucina, infatti, dovrebbero essere usati nel modo giusto. Ovvero per riporre utensili, posate, strumenti che servono a cucinare. E anche tra questi esistono delle significative eccezioni. Scopriamo quali errori si commettono comunemente e quindi quali oggetti non andrebbero mai messi lì.

Le cose da non mettere nei cassetti della cucina e perché è un problema

Quante volte, magari senza pensarci bene, abbiamo l’abitudine di riporre all’interno dei cassetti della cucina oggetti che con la cucina non hanno nulla a che vedere. Ma a volte anche se sono inerenti tenerli lì potrebbe diventare pericoloso.

Cassetto della cucina, meglio non mettere dentro ogni oggetto che ci viene in mente – buttalapasta.it

È il caso dei coltelli affilati. Certamente servono per cucinare, quindi il loro posto è di sicuro in cucina. Ma non dentro il cassetto. Proprio perché hanno lame molto taglienti e rischiamo di farci male, tagliandoci inavvertitamente quando mettiamo le mani nei cassetti per prendere qualcosa. I coltelli affilati vanno messi nel ceppo.

Un altro errore che bisognerebbe evitare di commettere è quello di riporre i farmaci e gli integratori alimentari nei cassetti della cucina. Il pericolo riguarda in particolare quei cassetti che sono vicini a forti fonti di calore come il piano cottura o il forno. I medicinali si potrebbero surriscaldare e subire un’alterazione dannosa fino a rovinarsi irrimediabilmente. Da non mettere nel cassetto della cucina anche le batterie scariche o quasi.

Il materiale di cui sono fatte potrebbe fuoriuscire danneggiando gli utensili con cui entrano in contatto. Nei cassetti della cucina non bisogna inserire neppure oggetti troppo pesanti o di dimensioni eccessivamente grandi e nemmeno mettere troppe cose. Anche se vi entrano a fatica, questo rappresenta un sovraccarico per il cassetto che può rovinarsi. Questo specifico contenitore serve per conservare posate, utensili e strumenti piccoli e leggeri.

Infine, c’è un’altra specifica tipologia di oggetti che non può stare nei cassetti della cucina. Si tratta delle candele. Per lo stesso motivo dei farmaci, anche le candele se vengono a contatto con fonti di calore poste in prossimità si possono rovinare e la cera sciogliendosi o spezzandosi può contaminare gli altri oggetti circostanti.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Torta al cioccolato con 3 soli ingredienti e senza cottura, ne preparo almeno una alla settimana!

Questa torta ha cambiato totalmente la mia visione di merenda, ha poche calorie, è fatta…

4 minuti ago

Il mocaccino più cremoso che abbia mai fatto, è più buono di quello della caffetteria

Mocaccino con panna montata e cioccolata, la merenda che ci vuole per fare un break…

1 ora ago

Né la carne e nemmeno la provola: alla pizzaiola ci facciamo i finocchi, scarpetta obbligatoria

Scordati per un attimo la carne e la provola: alla pizzaiola assaggia i finocchi e…

2 ore ago

Alessandro Borghese, la dichiarazione shock davanti a tutti: il suo matrimonio è stato un errore

Il famoso presentatore di 4 Ristoranti, davanti a tutti, ha dichiarato che il suo matrimonio…

3 ore ago

Se provi questa multisfoglia di patate e provola, la vorrai rifare ogni settimana

Facile e veloce, questa è la ricetta che vorrai preparare tutti i weekend per sorprendere…

4 ore ago

Non solo pandoro e panettone: a Natale preparo sempre la mia torta inclusiva a i mirtilli e mandorle, una meraviglia

A Natale porto in tavola una torta che mi invidiano tutti, torta ai mirtilli e…

4 ore ago