Sai che ci sono oggetti che non andrebbero mai riposti nei cassetti della cucina? È un errore comune da evitare.
La cucina è l’ambiente della casa in cui si ripongono moltissimi oggetti di uso comune spesso non inerenti alla preparazione dei pasti. Talvolta gli armadietti e in particolare i cassetti della cucina contengono le cose più svariate.
Parliamoci chiaro: è tutta una questione di praticità. Pensiamo che sia più comodo riporre un determinato oggetto nel cassetto della cucina per averlo a portata di mano quando serve. Ma a volte non è una mossa conveniente. Anzi, può pure rivelarsi pericolosa.
I cassetti della cucina, infatti, dovrebbero essere usati nel modo giusto. Ovvero per riporre utensili, posate, strumenti che servono a cucinare. E anche tra questi esistono delle significative eccezioni. Scopriamo quali errori si commettono comunemente e quindi quali oggetti non andrebbero mai messi lì.
Quante volte, magari senza pensarci bene, abbiamo l’abitudine di riporre all’interno dei cassetti della cucina oggetti che con la cucina non hanno nulla a che vedere. Ma a volte anche se sono inerenti tenerli lì potrebbe diventare pericoloso.
È il caso dei coltelli affilati. Certamente servono per cucinare, quindi il loro posto è di sicuro in cucina. Ma non dentro il cassetto. Proprio perché hanno lame molto taglienti e rischiamo di farci male, tagliandoci inavvertitamente quando mettiamo le mani nei cassetti per prendere qualcosa. I coltelli affilati vanno messi nel ceppo.
Un altro errore che bisognerebbe evitare di commettere è quello di riporre i farmaci e gli integratori alimentari nei cassetti della cucina. Il pericolo riguarda in particolare quei cassetti che sono vicini a forti fonti di calore come il piano cottura o il forno. I medicinali si potrebbero surriscaldare e subire un’alterazione dannosa fino a rovinarsi irrimediabilmente. Da non mettere nel cassetto della cucina anche le batterie scariche o quasi.
Il materiale di cui sono fatte potrebbe fuoriuscire danneggiando gli utensili con cui entrano in contatto. Nei cassetti della cucina non bisogna inserire neppure oggetti troppo pesanti o di dimensioni eccessivamente grandi e nemmeno mettere troppe cose. Anche se vi entrano a fatica, questo rappresenta un sovraccarico per il cassetto che può rovinarsi. Questo specifico contenitore serve per conservare posate, utensili e strumenti piccoli e leggeri.
Infine, c’è un’altra specifica tipologia di oggetti che non può stare nei cassetti della cucina. Si tratta delle candele. Per lo stesso motivo dei farmaci, anche le candele se vengono a contatto con fonti di calore poste in prossimità si possono rovinare e la cera sciogliendosi o spezzandosi può contaminare gli altri oggetti circostanti.
Quella fragranza di ammorbidente che ci piace tanto può essere utilizzata come profumatore casalingo: ecco…
Nuovo allarme alimentare: alcuni recenti test hanno evidenziato pericolosissime tracce di glifosato nelle più note…
State cercando l'idea per completare un menu del pranzo o della cena? Allora scoprite la…
Un articolo venduto dalla nota azienda emiliana su tutto il territorio nazionale colpito da un…
Il ciambellone al caffè è il dolce perfetto per cominciare la giornata con energia e…
Le sfogliette di zucca e formaggio si preparano in poco tempo e conquisteranno anche i…