Non+riesco+ad+aspettare+il+Capodanno%2C+le+cozze+gratinate+me+le+faccio+per+pranzo%3A+mamma+mia+che+buone
buttalapastait
/articolo/non-riesco-ad-aspettare-il-capodanno-le-cozze-gratinate-me-le-faccio-per-pranzo-mamma-mia-che-buone/215042/amp/
Antipasti

Non riesco ad aspettare il Capodanno, le cozze gratinate me le faccio per pranzo: mamma mia che buone

Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L’antipasto di mare è tra i più appetitosi e semplici da fare: ecco la ricetta.

La cucina italiana è piena di pietanze che hanno conquistato il mondo per la loro bontà. Una di queste sono le cozze gratinate, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria dell’Italia meridionale. Una leggenda popolare racconta che questo piatto in passato fosse “povero” e destinato ai pescatori e alle loro famiglie.

I crostacei da sempre abbondano sulle scogliere delle coste del Mar Mediterraneo e per questa ragione si narra che costituivano il principale cibo dei marinai, che li mangiavano soprattutto crudi. Le famiglie più povere, che non avevano possibilità economiche per acquistare ingredienti di alta cucina, preparavano queste cozze con il pane raffermo e un po’ di limone.

Da qui sarebbe nata questa ricetta che ormai occupa un posto speciale nella tradizione culinaria italiana. Al giorno d’oggi, infatti, le cozze gratinate sono una delizia per il palato, tanto che non mancano mai nemmeno nei giorni di festa, sia a casa che nei ristoranti. Un antipasto sfizioso che mette d’accordo tutti.

Ricetta cozze gratinate al forno: gustose e appetitose

Le cozze gratinate al forno sono una ricetta di mare che si può preparare in qualsiasi giorno dell’anno. Non stupisce, inoltre, che questo piatto viene scelto tra gli antipasti anche per la Vigilia di Capodanno, visto che è un piatto low cost e semplice da realizzare, fattibile anche per chi non è un esperto ai fornelli.

Ricetta cozze gratinate al forno: gustose e appetitose – buttalapasta.it

Questo piatto può essere realizzato sia con le cozze fresche, che sicuramente danno una marcia in più, ma si possono usare anche le cozze surgelate. Vanno bene sia quelle che si trovano nei supermercati che quelli nei negozi specializzati, l’importante è che siano ancora nei gusci.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kgdi  cozze
  • 100 gr di pangrattato
  • 70 gr di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • scorza di limone q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione delle cozze gratinate al forno

  1. Per preparare il piatto la prima cosa da fare è pulire le cozze, eliminando le impurità dai gusci e le barbe. In seguito, metterle in una casseruola a fuoco lento per farle aprire.
  2. Dopo che sono state aperte, eliminare i gusci vuoti e filtrare l’acqua di cottura.
  3. Mettere il pangrattato, il pecorino grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, la scorza di limone, il sale e l’olio di oliva in una ciotola ed amalgamare. Aggiungere poco alla volta un po’ di acqua di cottura delle cozze, così da ottenere un composto umido.
  4. Adagiare le cozze su una teglia con carta da forno e distribuire il ripieno sopra ogni cozza. Poi condire con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. In seguito cuocere al forno in modalità grill a 200 °C per 4 o 5 minuti, fin quando il ripieno risulti dorato. Servire quando sono ancora calde.

Consigli extra: la ricetta si può personalizzare secondo il proprio gusto personale. Agli ingredienti si possono unire pepe, capperi o mollica di pane raffermo.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La sto mangiando 3 volte a settimana, così arrivo a Pasqua con un ventre piatto e un giro cosce da minigonna

Questa vellutata la sto mangiando 3 volte a settimana, solo così riuscirò ad arrivare a…

28 minuti ago

La pasta all’arrabbiata è il mio cavallo di battaglia: con l’ingrediente segreto di Bruno Barbieri sfioro la perfezione

La pasta all'arrabbiata è una delle ricette che mi vengono meglio in assoluto, da quando…

2 ore ago

Pericolo microplastiche nel cibo, possono arrivare al cervello: come ridurre i rischi

Sono estremamente nocive, ed il pericolo microplastiche nel cibo trova ulteriori scenari inquietanti per via…

3 ore ago

La mia nutrizionista è una fedelissima di mia nonna, prepara anche lei questo contorno

Lo sai che la mia nutrizionista è una fedelissima di mia nonna? Lei prepara la…

3 ore ago

Niente farina per queste frittelle proteiche sofficissime, le spadello in 5 minuti e faccio contenti grandi e bambini

Già al primo assaggio amerete questo dolcetto facile e veloce che potete preparare insieme a…

4 ore ago

Lo faccio adesso questo pasticcio di zucchine e così ho il pranzo pronto per il lunedì: in famiglia me lo chiedono sempre

Leviamoci il pensiero per il pranzo del lunedì con questo pasticcio di zucchine veloce veloce:…

5 ore ago