Non puoi immaginare la felicità dei miei figli quando porto in tavola queste polpette e non sono di carne

Polpette di verdure

I bambini impazziranno per queste polpette/ Buttalapasta.it

I bambini impazziranno di gioia se porterai in tavola queste deliziose polpette. Non c’è nemmeno un grammo di carne.

Far mangiare le verdure ai bambini non è impresa facile. Ma con queste gustosissime polpette le mangeranno volentieri e ti chiederanno anche il bis.

A differenza di tutti gli altri animali, noi umani mangiamo prima di tutto con gli occhi. E questo vale soprattutto per i bambini. Spesso ci lamentiamo che i nostri figli fanno i capricci per mangiare ma non riflettiamo mai abbastanza sul fatto che noi, tante volte, proponiamo piatti dall’aspetto decisamente triste e poco appetitoso.

Chi si sentirebbe invogliato a mangiare un piatto di pesce bollito accompagnato da verdure cotte? Curare le forme e i colori dei piatti che proponiamo, è determinante per stimolare i bambini a mangiare e a scoprire nuovi sapori. Il cibo più ostico sono sicuramente le verdure. Un trucchetto per farle mangiare ai nostri figli o nipoti può essere quello di “nasconderle” dentro le polpette.

Polpette di verdure: i tuoi figli chiederanno il bis

Le verdure sono un alimento importante per la nostra salute in quanto ricche di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti e antitumorali. Farle mangiare ai bambini può non essere semplice. Oggi ti proponiamo delle polpette di verdure talmente gustose che i tuoi figli ti chiederanno di prepararle sempre.

Polpette senza carne

Queste polpette sono adatte anche ai vegetariani/ Buttalapasta.it

In cucina alcuni cibi vanno un po’ camuffati per renderli più appetitosi. Chi non ama molto le verdure può essere invogliato a mangiarle – o, almeno, ad assaggiarle- se gli vengono proposte sotto forma di tortini, sformati, frittate o polpette. La ricetta di oggi unisce salute e gusto. Inoltre è una ricetta senza carne né pesce, dunque perfetta anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana. Non è, invece, adatta ai vegani poiché prevede l’uso di uova e formaggio.

Ingredienti per 24 polpette

  • 350 gr di patate
  • 160 gr di carote
  • 160 gr di pisellini
  • 150 gr di zucchine
  • Mezza cipolla
  • 2 uova
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe, prezzemolo e noce moscata a piacere
  • Pangrattato

Procedimento

  1. Cuocere le patate per circa 30 minuti. Poi parlarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
  2. Tritare la cipolla e tagliare a dadini le carote e le zucchine.
  3. In una padella mettere un cucchiaio  di olio extravergine d’oliva, far soffriggere l’aglio. Dopo 5 minuti aggiungere la cipolla, le carote, le zucchine e i pisellini. Salare e pepare a piacere.
  4. Dopo 10 minuti spegnere il fuoco. Unire le verdure alle patate schiacciate in una ciotola. Aggiungere un uovo e il formaggio grattugiato. Insaporire con noce moscata e prezzemolo e mescolare.
  5. Formare delle polpettine.
  6. Immergere ogni polpetta in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  7. Friggere le polpette in olio di arachidi- o, se preferite, in olio extravergine di oliva-  oppure cuocerle in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti