Non per forza succo di limone: ecco il trucco della nonna per evitare che la macedonia annerisca

come non far annerire la macedonia

Trucco per non far annerire la macedonia (buttalapasta.it)

C’è un metodo che non fa annerire la frutta della macedonia e no, non riguarda l’uso del limone. Il trucco della nonna funziona sempre.

Con l’estate arriva tantissima frutta sulle tavole e per chi la ama è un piacere mangiarla. La frutta dà refrigerio, idratazione e tanti nutrienti importanti. Si può mangiare singolarmente o preparare una macedonia da servire dopo pranzo o nel pomeriggio come merenda, ma attenzione perché potrebbe creare una patina scura che renderà meno invitante la frutta.

La patina scura che si tende a sviluppare è un processo del tutto naturale. Questo succede soprattutto quando si prepara la frutta in anticipo: non si fa altro che favorire la reazione chimica di ossidazione tra la polpa e il contatto con l’aria. La soluzione è il succo di limone, ma non tutti lo preferiscono e proprio per questo il trucco della nonna è sempre utile.

Trucco antichissimo della nonna per non far annerire la frutta: è in cucina

Una soluzione potrebbe essere quella di tagliare la frutta solo prima di utilizzarla e non diverse ore prima. In questo modo rimane meno esposta all’aria e ci sarà meno probabilità che si formi la patina nera. Ma ci sono anche altre alternative, ad esempio a chi non piace il limone può utilizzare un altro agrume, come l’arancia.

come non far annerire la macedonia

Questo trucco è incredibile! – (buttalapasta.it)

Basterà spremerla all’interno della macedonia per evitare che la frutta si annerisca. C’è poi chi utilizza la pellicola da cucina coprendo la frutta appena tagliata in modo da evitare la formazioni di macchie nere. Tuttavia non tutti sanno che c’è un ingrediente presenti in tutte le cucine molto efficace e che agisce proprio come il limone.

Il trucco della nonna c’è sempre ed è molto antico. Proprio loro utilizzavano il sale nella macedonia per rallentare il naturale processo di ossidazione della frutta. Infatti agisce proprio come il succo di limone e nei tanti modi di essere utilizzato in cucina questo è davvero sorprendente. Basta immergere la frutta in acqua salata prima di tagliarla. In questo modo, se non preferisci il limone, hai risolto.

Poi per condire la macedonia basta davvero poco: solamente tanta frutta, poco zucchero oppure si può anche evitare, qualche goccia di succo di limone o di arancia a piacere. Non ti resta che provare questo trucchetto in estate per mangiare la frutta senza che questa si macchi subito di nero!

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti