pasta con rucola e pomodoro buttalapasta.it
Rinunciare alla pasta a pranzo è un’impresa titanica: non per forza pesto, con la rucola preparo un primo leggero e saporito che mi consola senza troppi sensi di colpa.
Sappiamo tutti quanto sia importante seguire un’alimentazione ricca, nutriente e bilanciata, evitando troppi eccessi e scegliendo alimenti sani. Così come siamo ben consapevoli del fatto che, con l’arrivo della primavera e andando verso l’estate, questo è il periodo in cui la maggior parte di noi decide di rimettersi in forma. E perché ciò dovrebbe significare rinunciare ad un buon piatto di pasta a pranzo? Altro che pesto: con la rucola ci preparo un primo leggerissimo e gustoso da spolverare senza sensi di colpa.
pasta con rucola e pomodoro buttalapasta.it
La rucola è versatile e amatissima per la sua delicatezza, per questo la troviamo in molte ricette. In genere, quando si tratta di pasta, la trasformiamo in un pesto cremoso e sicuramente squisito. Per la ricetta di oggi, però, andremo invece ad unirla ad un altro ingrediente per realizzare un piatto altrettanto buono e a prova di bilancia.
I pomodori sono, in cucina, forse il più celebre degli alimenti jolly. Insalate, primi, salse, ci si può preparare davvero di tutto. Unendoli alla rucola otterremo una pietanza buona, profumata e irresistibile, ma anche delicata e adatta a tutta la famiglia.
Il condimento sarà pronto in un lampo, quindi iniziamo riempendo la pentola con l’acqua per la cottura della pasta scelta e portiamo sul fuoco. Appena a bollore saliamo e caliamo la pasta. Intanto laviamo con cura rucola e pomodorini.
pasta con rucola e pomodoro buttalapasta.it
Andiamo a tagliare i pomodorini a metà e asciughiamo la rucola con della carta assorbente. In una padella versiamo il cucchiaino d’olio e scaldiamo, quindi uniamo l’aglio e, una volta dorato, anche i pomodorini.
Lasciamo rosolare i pomodori per cinque o sei minuti, fino a quando saranno teneri, ma senza sfaldarli. Scoliamo la pasta appena cotta conservando un po’ di acqua di cottura. Eliminiamo l’aglio dalla padella.
Leggi anche: Un piatto non basta mai: le patate alla pizzaiola sono così buone che a casa mia si spolverano tutta la padella
Leggi anche: Il polpettone di mia mamma nasconde un segreto: lo stesso che adesso uso io con i miei bimbi e li conquista sempre
Versiamo la pasta nella padella e saltiamo a fiamma dolce dopo aver insaporito con sale, pepe e il cucchiaio di parmigiano. Per ultima uniamo la rucola, dopo aver spento la fiamma e diamo un’altra mescolata. Distribuiamo nei piatti.
Tutti a tavola!
Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…
Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…
Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…
Lascia perdere la colomba del supermercato, quest'anno a Pasqua fai il casatiello dolce napoletano: questo…
Ecco come deliziare gli ospiti portando in tavola un piatto di pasta speciale preparato con…
Il consumo di carne rossa comporta il rischio di cancro al colon-retto, ma non bisogna…