Non+pensavo%2C+ma+questa+lasagna+zucca+e+salmone+mi+%C3%A8+venuta+di+una+bont%C3%A0+estrema%3A+perfetta+di+domenica
buttalapastait
/articolo/non-pensavo-ma-questa-lasagna-zucca-e-salmone-mi-e-venuta-di-una-bonta-estrema-perfetta-di-domenica/210746/amp/
Primi Piatti

Non pensavo, ma questa lasagna zucca e salmone mi è venuta di una bontà estrema: perfetta di domenica

Unendo zucca e salmone viene fuori una lasagna deliziosa: provala per il weekend e non potrai più smettere di mangiarla!

La maggior parte dei successi in cucina si ottiene sperimentando, c’è ben poco da fare: accostare alcuni ingredienti che apparentemente tra loro potrebbero non c’entrare nulla, in realtà potrebbe garantirci sapori nuovi e incredibili, un po’ particolari forse, ma non per questo meno gustosi. Ed è il caso della ricetta che oggi, noi di buttalapasta, vogliamo proporvi e scommettiamo che a molte orecchie risulti totalmente nuova.

Nelle nostre cucine abbiamo provato a preparare una gustosa lasagna alla zucca aggiungendo il salmone affumicato. Risultato? Un’autentica meraviglia, morbida, cremosa, con un retrogusto tostato da far venire l’acquolina in bocca grazie alla presenza del pesce. Inoltre è semplicissima da realizzare, vogliamo scoprire la ricetta insieme?

Lasagne zucca e salmone, non immagini che sapore: devi provarle appena hai tempo

Queste lasagne zucca e salmone, oltre ad essere facili, sono anche saporite e autentiche. Scommettiamo che non avreste mai pensato che dall’unione di questi due ingredienti potessimo ottenere qualcosa di estremamente goloso! Vi consigliamo di usare una zucca ricca di consistenza e povera di acqua, come ad esempio una mantovana o una butternut, cosicché in cottura il risultato finale sia cremoso e non acquoso. Potete anche usare del salmone fresco se ne avete qualche porzione congelata da consumare.

E in tema lasagne non perdetevi quelle facili alle zucchine o le lasagne ai funghi, veramente autunnali. Come facciamo invece le lasagne zucca e salmone di oggi?

Lasagne zucca e salmone, non immagini che sapore: devi provarle appena hai tempo – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di sfoglia pronta per lasagne(secche);
  • 500 gr di zucca(peso senza buccia);
  • 250 gr di salmone affumicato;
  • 200 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina 00;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Timo e rosmarino secco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dalla besciamella: inseriamo in una pentola il burro, facciamolo fondere per poi unire in un’unica soluzione la farina. Mescoliamo con una frusta e tostiamo qualche minuto.
  2. Versiamo a filo il latte, mescoliamo continuamente per poi aggiungere sale, pepe e noce moscata. Cuociamo fin quando otterremo una crema non troppo densa, ma neppure troppo liquida. Versiamola in una ciotola e lasciamo riposare.
  3. Dopo aver pulito la zucca tagliamola a dadini e tuffiamola in una padella in cui avremo in precedenza fatto rosolare l’aglio tritato con un filo abbondante di olio.
  4. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo 2 cucchiai di acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere ancora fin quando la zucca risulterà ben morbida.
  5. Al termine della cottura condiamo con sale, pepe, noce moscata, timo, rosmarino e mescoliamo. Riprendiamo la besciamella e spalmiamone un cucchiaio abbondante sul fondo di una pirofila, distribuendo le sfoglie di lasagna.
  6. Dopo aver formato un letto condiamo con altra besciamella, mozzarella, parmigiano, zucca cotta e salmone sfaldato con le mani.
  7. Formiamo tutti gli altri strati fin quanto gli ingredienti ce ne permetteranno per poi concludere con besciamella, mozzarella e parmigiano.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire un po’. Ecco pronta la nostra lasagna di zucca e salmone, un tripudio di bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Patate fritte croccantissime, ma non il solito contorno: con queste ci faccio cena e zero capricci a tavola

Grazie al sapore delle patate fritte croccantissime questo piatto diventa un capolavoro, non il solito…

5 ore ago

Ho preparato la polenta con le verdure in meno di 10 minuti, gli ospiti hanno fatto il bis

La polenta con le verdure piace a tutti, ecco come poterla preparare in maniera sfiziosa…

5 ore ago

Buttavo la moka tra i piatti da lavare e la pulivo così tutti i giorni: era un errore, ma ora mi spiego tutto

Non lavare la moka insieme agli altri piatti sporchi: si tratta di un grave errore…

6 ore ago

Masterchef 2025, Giorgio Locatelli ha perso la stella Michelin dopo aver chiuso il suo ristorante?

Molte persone credono che Giorgio Locatelli, dopo la chiusura del suo ristorante londinese, abbia perso…

7 ore ago

Sembra proprio una tagliata di manzo, ma la faccio senza carne: neppure ti accorgi della differenza

Una tagliata di manzo senza usare completamente carne: salva questa ricetta vegana per un risultato…

8 ore ago

Pasta e ceci, da quando la faccio alla romana non mangio altro: di una golosità estrema

Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…

9 ore ago