Non+ne+troverai+di+pi%C3%B9+golosi+e+profumati%3A+questo+plumcake+%C3%A8+un+piccolo+assaggio+di+paradiso
buttalapastait
/articolo/non-ne-troverai-di-piu-golosi-e-profumati-questo-plumcake-e-un-piccolo-assaggio-di-paradiso/188550/amp/
Dolci

Non ne troverai di più golosi e profumati: questo plumcake è un piccolo assaggio di paradiso

Preparati a gustare un plumcake davvero morbido e profumato: questo dolce unisce il sapore del limone ad un impasto morbidissimo. 

Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare un autentico plumcake morbidissimo e dall’aroma irresistibile, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta del plumcake morbido al limone, un dolce che ti lascerà sicuramente stupito per la sua morbidezza e il suo gusto inconfondibile.

Questo plumcake è più di un semplice dolce: è un connubio di sapori e profumi davvero irresistibile e adatto a molteplici occasioni, dalla merenda in solitaria, alla cena in compagnia. Con il suo mix di ingredienti genuini e golosi, non potrai che amarlo alla follia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il plumcake più morbido che ci sia, aromatizzato al limone. Questo dolce è un’esperienza imperdibile per ogni amante del buon cibo.

Plumcake morbidissimo e goloso: la ricetta per incantare i tuoi ospiti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione perfetta di un plumcake super profumato al limone. La ricetta si riferisce alle dosi per 10 persone, quindi non puoi che condividerlo e unire amici e parenti per un dolce delizioso.

Plumcake delizioso al limone – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • Succo di 2-3 limoni (circa 120 gr)
  • 100 gr di olio di semi (girasole o arachide)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza non trattata di 1 limone
  • Zucchero a lvelo q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Versare l’acqua in una scodella e aggiungere lo zucchero, mescolando brevemente con una frusta a mano finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere il succo di limone fresco appena spremuto e l’olio di semi. Grattugiare la scorza di un limone non trattato e aggiungerla al composto, mescolando bene.
  2. Unire la farina setacciata con il lievito, aggiungendola al composto liquido in più riprese. Mescolare con cura utilizzando sempre la frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Foderare una tortiera apribile da 22 cm con carta forno e versare l’impasto all’interno. Infornare in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti. Controllare la doratura della superficie negli ultimi 10 minuti di cottura e, se necessario, coprire con un foglio di carta stagnola.
  4. Una volta cotto, fare la prova stecchino per verificare la cottura. Quindi lasciare raffreddare il plumcake nella tortiera e spolverare con zucchero al velo. Infine, decorare con una fettina di limone prima di servire.

Ecco pronto da gustare il tuo delizioso e profumatissimo plumcake al limone. Con questo dolce, avrai l’opportunità di gustare un dessert davvero indimenticabile. Prepara questa prelibatezza e preparati ad essere trasportato in un piccolo paradiso del gusto.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

19 minuti ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

41 minuti ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

1 ora ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

2 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

3 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

3 ore ago