Le crepes sono un must sia a colazione che a pranzo: ecco il segreto per creare un impasto che sia buono sia per quelle dolci che per quelle salate.
Ci sono pietanze che sebbene nascano in una determinata zona del mondo – che ne rivendicherà sempre la paternità e si arrogherà il diritto di sbandierare l’etichetta di originalità – sono universalmente apprezzate e quindi replicate in ogni angolo del pianeta. L’esempio più vicino a noi può essere quello della pizza, ma parlando di piatti che invece abbiamo importato non si può non citare il pollo al curry, le fajitas, il sushi, la paella o il gulash.
Insomma ci sono ricette che sarebbe un delitto tenere segrete o confinate ad un’unica zona del mondo e di certo tra queste c’è quella per le crepes, base ideale per preparazioni dolci e salate che è originaria della Francia ma che ormai è entrata di diritto tra i piatti più amati e mangiati dagli italiani.
La versione più italiana di tutte – e chiaramente la più amata dai bambini e dagli adulti – è quella farcita con la Nutella, ma possiamo definirla vera crepe? L’impasto che viene utilizzato per le crepes alla Nutella è solitamente dolce anch’esso e mal si sposa con un condimento salato, eppure nella patria di questo alimento vengono utilizzati indistintamente condimenti salati e dolci.
Qual è il segreto per poter creare un impasto che permetta di soddisfare sia la nostra voglia di dolce che quella di salato?
Se è vero che in generale non bisogna mai essere troppo rigidi nel seguire le ricette e che proprio la sperimentazione e i cambi possono dare vita a nuove pietanze, ci sono circostanze in cui seguire alla lettera la ricetta fa tutta la differenza del mondo (discorso che non riguarda la carbonara con panna o l’amatriciana con la pancetta poiché si tratta di varianti in cui subentra il gusto personale).
Uno di questi casi è l’impasto delle crepes. Variarlo può andare bene, ad esempio per andare incontro alle esigenze di chi è vegano o per renderle maggiormente leggere per i più piccoli, ma se si vuole ottenere un impasto che sia perfetto per ogni genere di condimento, il segreto è proprio affidarsi alla tradizione.
1. Sciogliete il burro in padella e lasciatelo intiepidire, nel frattempo rompete le uova in una ciotola dai bordi alti;
2. Mescolate con una frusta e unite il latte. Continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo;
3. Aggiungete ora il burro tiepido e mescolate ancora;
4. Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola;
5. Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina;
6. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi;
7. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…
La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…
Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…
Il pesce marinato è buonissimo, ma sapete quanto tempo ci vuole per prepararlo? Tutti sbagliano…