Di Anna Peluso | 31 Ottobre 2024
La crema pasticcera come non l’avete mai provata! Rendetela un dolce completo invece di usarla solo come farcia per le torte. Il risultato sarà davvero delizioso.
E se vi dicessimo che la crema pasticcera può essere usata anche in un altro modo oltre che farcire le torte? E sì, perché questa preparazione, utilizzatissima in pasticceria, non serve solo per rendere più corpose torte, bignè o quant’altro ma può diventare un vero e proprio dolce completo.
Il trucco sta tutto nel cuocerla in forno; una crema con doppia cottura insomma il cui risultato sono dei deliziosi cubotti che possono poi essere guarniti come meglio si crede: un po’ di frutta o del semplice zucchero a velo, il risultato sarà comunque davvero delizioso.
La ricetta della crema pasticcera al forno, un dolce al cucchiaio davvero godurioso
Se siete fan delle torte cremose non potrete non amare questa versione della crema pasticcera cotta al forno, perché per quanto la preparazione del pan di Spagna, della pasta choux e così via sia importante, è la crema a rendere il dolce tale e se si sbaglia questa si rovina tutto. Quindi perché non concentrarsi solo su quest’ultima e renderla la vera protagonista di un dolce al piatto?
La preparazione della crema al forno è davvero semplice, segue il classico procedimento di preparazione della crema pasticcera ma con un passaggio in più.
INGREDIENTI
- 600 ml di latte
- 4 tuorli +1
- 70 gr di zucchero
- 60 gr di farina (o amido di mais)
- 1 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Iniziate montando i tuorli con lo zucchero sbattendo però con una frusta a mano. Aggiungete quindi la farina o l’amido ed incorporate per bene sempre utilizzando la frusta -è importante che non si formino grumi.
- In un pentolino fate invece scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia svuotato dei semi aggiunti da parte al latte.
- Lasciate riscaldare il latte e quando sarà tiepido unite il composto di uova e zucchero e cominciate a mescolare con la frusta. Proseguite in questo modo fino a quando non si sarà addensata.
- Togliete la crema dal forno e lasciatela intiepidire leggermente, quindi versatela in uno stampo rivestito di pellicola e livellatela coprendola poi con altra pellicola a contatto.
- Lasciate rassodare poi i frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete la crema dallo stampo ritagliatela in diversi quadrati, spennellate con un tuorlo e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servite poi spolverando di zucchero a velo o accompagnando con frutta e miele.
Un’altra idea super golosa potrebbe essere quella di provare la crema al forno ma nella versione al cioccolato, il risultato anche in questo caso è super garantito.
Parole di Anna Peluso