Non si dovrebbero mai mettere le mele vicine ad alcuni frutti, il rischio di doverle buttare dopo poco tempo è dietro l’angolo.
Nella casa di ognuno di noi la frutta non può mancare, consapevoli di come mangiarla con continuità possa essere importante per il nostro organismo. A volte non tutti la amano, almeno non tutti i tipi, ma c’è chi sceglie di consumarla sotto forma di marmellata o in una torta, ritenendola in questo modo più appetitosa. Difficile però trovare qualcuno a cui non possano piacere le mele, non a caso anche i più piccoli adorano i dolci che le contengono e raramente ci rinunciano.
Se davvero si vuole fare in modo che possano durare a lungo e non rendere vano il loro acquisto, è però fondamentale prestare attenzione a come si conservano. C’è un errore che può essere comune a molti, soprattutto perché fatto inavvertitamente, ma che può portare a sprecare tutto, soldi compresi.
Fare in modo che la frutta possa durare il più a lungo possibile, è fondamentale se non si vuole rendere vana la spesa. Le mele, in modo particolare, possono resistere anche per diversi giorni, anche se sarebbe ideale consumarle pochi giorni dopo l’acquisto se si desidera che siano più gustose.
E’ però un gravissimo errore posizionarle vicino ad altri frutti, quali kiwi, banane e pere, e metterle in un sacchetto di carta. Questo porta infatti a un’accelerazione della maturazione in modo repentino, solo se si ha questa esigenza è consigliabile agire in questo modo. In questo caso viene infatti rilasciata una particolare sostanza denominata etilene, un gas incolore, che fa maturare e marcire le mele a causa di questo contatto. E’ anche per questo motivo che non si dovrebbero mai mettere le mele a fianco delle patate. invecchiando si potrebbe arrivare a una maturazione più veloce.
In genere se si vuole rallentare la maturazione, sarebbe fondamentale metterle in un luogo asciutto, fresco e al chiuso, lontane da fonti di luce solare e senza umidità. Sono adatte le cantine e le verande, che hanno in genere queste caratteristiche. In alternativa, chi non ha un’abitazione particolarmente grande dovrebbe riporle nel cassetto del frigo, adatto in genere proprio per la frutta e la verdura.
Anzi, c’è un piccolo trucchetto da applicare che potrebbe essere utile a molti: mettere le mele avvolte una per una in un foglio di carta o di giornale può portarle a maturare in maniera più lenta. E’ consigliabile mangiare per prime quelle che appaiono esteticamente meno belle, oltre a ordinarle per tipologia, se sono diverse maturano anche a velocità differente.
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…