Di Chiara Ricchiuti | 6 Settembre 2024
Come conservare gli alimenti freschi all’interno del frigorifero? Probabilmente fino ad ora hai commesso un errore. Ecco come fare!
Riporre gli alimenti nel frigorifero richiede determinate accortezze da adottare nel quotidiano. Una scorretta conservazione potrebbe rovinare l’alimento prima del previsto e soprattuto creare una proliferazione di batteri a causa della temperatura errata per la corretta conservazione del prodotto.
Ogni ripiano del frigorifero, infatti, ha una sua temperatura, ecco perché è importante conoscerle e soprattutto capire in quale zona posizionare determinati alimenti. Ti spieghiamo subito come conservare la spesa in frigorifero senza commettere errori!
Come usare i ripiani del frigorifero: la conservazione corretta
Conoscere le temperature del tuo elettrodomestico ti permette di selezionare l’area giusta per la conservazione di un prodotto specifico.
Innanzitutto è doveroso partire dallo scompartimento laterale, ovvero quello che viene aperto ed esposto quindi all’esterno molto più frequentemente. Si tratta dell’area più calda, conserva le tue bevande purché non ci sia il latte. Questo, ad esempio, è un errore molto comune, il latte andrebbe conservato in un’area del frigorifero completamente diversa.
Anche il cassetto delle verdure ha una temperatura molto alta, in quanto gli ortaggi conservati a basse temperature potrebbero rovinarsi e perdere di sapore. Inoltre, è importante sapere che le verdure vanno conservate in frigorifero per pochissimo tempo.
Il ripiano più alto raggiunge all’incirca gli 8 gradi, quindi qui potrai conservare affettati sottovuoto, formaggi, scatole sia chiuse che aperte; la parte centrale del frigorifero, invece, non supera i 5 gradi, quindi qui dovrai conservare pasta fresca, uova, latticini vari e avanzi conservati in un contenitore ermetico.
L’area più fredda del frigorifero, invece, è il ripiano posizionato subito sopra il cassetto per le verdure. La zona è adatta per la conservazione di carne, pesce e affettati aperti. Questa è l’area in cui dovrai conservare il tuo latte, che sia chiuso o aperto. Uno sbalzo termico potrebbe far andar male la bevanda nel giro di pochi giorni.
In questo modo noterai che gli alimenti ti dureranno molto di più e soprattutto non correrai il rischio di ritrovarti un prodotto da buttare prima della sua scadenza. Soprattutto con uova, carne, pesce e latticini non si scherza: una proliferazione di batteri non è assolutamente salutare per l’organismo. Per avere la certezza delle temperature del tuo frigorifero, potrai trovare tutte le informazioni sul libretto delle istruzioni che l’azienda ti ha rilasciato al momento dell’acquisto.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.