Non lo immaginavo, ma ho sempre sbagliato a bere il caffè: così è tutta un'altra storia

donna beve caffè

Non lo immaginavo, ma ho sempre sbagliato a bere il caffè: così è tutta un'altra storia - buttalapasta.it

Al caffè non si resiste, su questo siamo tutti d’accordo: questa semplice abitudine ha cambiato il mio modo di gustarlo, tutta un’altra storia.

Se siete tra coloro che non possono fare al meno del caffè, allora vi trovate in buona compagnia. Il nostro è un paese amante di tale bevanda e, infatti, sono in molti a consumarla con regolarità. Che sia al mattino, per darsi la giusta carica o nel pomeriggio, come pausa relax, fatto sta che non ce ne facciamo mai mancare una tazzina fumante. Pochi, però, sanno che questa abitudine può cambiare il nostro modo di gustarlo: tutta un’altra storia.

Che i gusti siano gusti è assodato, non ci sono dubbi a riguardo. Ognuno prende il caffè come preferisce, arricchendolo come più l’aggrada. Ciò, che, però, tutti desideriamo, è goderci il suo sapore intenso e il suo aroma inconfondibile a pieno. Ecco, allora, che questa semplice abitudine potrebbe darci una mano.

Così il caffè avrà tutto un altro sapore: l’abitudine alla quale pochi pensano

Per quanto forte e intenso, per riuscire a godersi pienamente la propria tazza di caffè, dobbiamo tener conto della nostra bocca. Cosa significa? Che, ovviamente, molto dipende da ciò che abbiamo consumato prima di andare a sorseggiare la nova amatissima bevanda. I residui di cibo e altre bevande presenti nella nostra bocca, sulle papille gustative, infatti, potrebbero “compromettere” il gusto della stessa. Come evitarlo?

Così il caffè avrà tutto un altro sapore: l’abitudine alla quale pochi pensano – buttalapasta.it

Ecco perché una buona abitudine da prendere, prima di concederci un bel caffè, è quella di sorseggiare un bicchiere d’acqua. Sappiamo tutti quanto l’idratazione sia fondamentale per il nostro benessere e, in questo modo, prenderemo “due piccioni con una fava”. Prima di tutto, ci assicureremo di bere, il che non guasta mai. Secondo, andremo a eliminare tutti quei “residui” che potrebbero alterare il gusto del caffè, andando a “lavare” la bocca, la lingua e le papille gustative.

Ovviamente, ciò vale anche per fumo, gomme da masticare simili: non sono solo alimenti veri e proprie e bevande a lasciare tracce nella nostra bocca, al contrario di ciò che si potrebbe pensare. Un bel bicchiere d’acqua, dunque, è la semplicissima soluzione che ci permetterà di sentire davvero il sapore del caffè e di guatarci questo momento spesso attesissimo da soli o in compagnia. Provare per credere: la differenza potrebbe lasciarci davvero a bocca aperta, vale la pena provare.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti