Non le solite patate alla pizzaiola: così andranno a ruba

Patate farcite con scamorza e pomodoro ricetta

Non le solite patate alla pizzaiola, provate queste patate ripiene, sono deliziose - buttalapasta.it

Questa ricetta è perfetta per fare un contorno sfizioso e presentare in tavola le patate alla pizzaiola in modo diverso dal solito.

Se vi piacciono le patate alla pizzaiola ma volete un po’ cambiare il loro aspetto, allora ecco una ricetta facile da seguire per poter gustare, e far gustare ai vostri ospiti, un delizioso contorno per il quale tutti vi faranno i complimenti. E poi, diciamocelo, è talmente semplice da fare che diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Vi serviranno pochissimi ingredienti, in pratica solo due se mettiamo da parte le patate. In pochi minuti il contorno è pronto per essere servito in tavola!

La ricetta delle patate scamorza e pomodoro

Le patate sono ingredienti che spesso si hanno in casa e con le quali è possibile preparare tanti tipi di pietanze. Addirittura si potrebbe creare un intero menu a base di patate, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni fino ad arrivare ai dessert. Infatti con la loro polpa dolciastra le patate sono perfette per cucinare anche i dolci.

Patate ripiene ricetta

Una ricetta semplice per fare delle patate scamorza e pomodoro sfisioze – buttalapasta.it

Ma stavolta vediamo come realizzare un contorno sfizioso a base di patate, pomodoro e scamorza. Non sono le classiche patate alla pizzaiola perché ricordano maggiormente le più british jacket potatoes. Sono tutte buonissime, ma siete pronti a scoprire come realizzare queste facilissime patate condite?

Ingredienti per quattro persone

  • 4 patate grandi
  • 150 gr di scamorza
  • Un paio di pomodori
  • Un pizzico di sale
  • Pepe nero macinato al momento quanto basta
  • Un goccio di olio extra vergine di oliva
  • Erbe aromatiche a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle patate con la scamorza e pomodoro facendo bollire le patate intere con tutta la loro buccia per circa mezzora o al massimo 35 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Controllatele di tanto in tanto, devono essere morbide ma non devono disfarsi.
  2. Dopo la cottura prelevate le patate dall’acqua e dividetele a metà, quindi scavate ogni metà leggermente, tagliando a cubetti la polpa che avete tolto.
  3. Riempite ogni metà patata con del pomodoro tagliato a cubetti, i cubetti di patata avanzati, un pizzico di sale e di pepe e le vostre erbe aromatiche preferite.
  4. Completate aggiungendo la scamorza a cubettini.
  5. Sistemate le patate condite su di una teglia coperta con la carta forno, irrorate con un filo di olio olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per quindici o venti minuti circa.

Scoprite tante altre ricette con le patate per trovare ispirazione e completare al meglio i vostri menu di ogni giorno e per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti