Non+le+avevo+mai+fatte+le+cotolette+di+pane%2C+mi+sono+innamorata%3A+usi+quello+vecchio+e+non+getti+nulla
buttalapastait
/articolo/non-le-avevo-mai-fatte-le-cotolette-di-pane-mi-sono-innamorata-usi-quello-vecchio-e-non-getti-nulla/213458/amp/
Piatti Unici

Non le avevo mai fatte le cotolette di pane, mi sono innamorata: usi quello vecchio e non getti nulla

Cotolette di pane, le hai mai fatte? Queste sono pronte in 5 minuti e usi il pane vecchio ormai troppo duro: provale perché sono di una bontà pazzesca!

Sprecare il cibo, in un periodo come quello che stiamo vivendo, è davvero un peccato quasi mortale. Dovremmo assolutamente essere grati di poterci permettere l’acquisto dei più semplici prodotti alimentari e anche quel semplice tozzo di pane può assumere un significato simbolo di tutto rispetto. Certo, a volte il cibo che avanza è semplicemente un errore di distrazione, come quando si va al panificio e si acquista qualche pagnotta in più che poi rimane all’interno del sacchetto.

Scommettiamo però che nel modo in cui oggi vogliamo farvelo riciclare non l’abbiate mai sentito: avete mai preparato le cotolette di pane? Un secondo ricco, sfizioso e croccante, adatto persino a un regime alimentare vegetariano. In quattro e quattr’otto otterremo delle fettine da impanare e poi soffriggere in padella, il risultato è incredibilmente saporito! Scopriamo subito la ricetta facilissima.

Cotolette di pane, un modo goloso e intelligente per non buttare quello avanzato: ti conquisto

Come dicevamo, le cotolette di pane si realizzano con quello avanzato e lasciato all’interno del suo sacchetto, quando si è ormai fatto un po’ troppo duro da servire a tavola, ma non eccessivamente da trasformarlo magari in pangrattato. Si tratta semplicemente di realizzare un impasto compatto, a cui poi daremo forma e impanare, soffriggendo in olio d’oliva bollente come ultima fase. Il risultato è davvero pazzesco! E su questa scia non perdetevi le polpette di pane, altra idea riciclo oppure la minestra di pane, calda e avvolgente.

Cotolette di pane, un modo goloso e intelligente per non buttare quello avanzato: ti conquisto – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pane raffermo;
  • 2 uova medie;
  • 1 bicchiere di latte;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, aglio in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle cotolette tagliando il pane avanzato in cubetti. Inseriamolo in una ciotola e aggiungiamo il latte, lasciando in posa per circa 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario il pane sarà ben ammollato. Strizziamolo a dovere, rimuoviamo il latte dalle ciotola e inseriamolo nuovamente all’interno, seguito dalle uova, il parmigiano a piacere, il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino e l’aglio in polvere.
  3. Impastiamo il tutto a dovere sino ad ottenere un composto malleabile e compatto. Facciamolo riposare in frigorifero per un’ora, dopodiché afferriamo circa 100 gr di impasto e schiacciamolo tra i palmi dando la tipica forma di una cotoletta.
  4. Versiamo il pangrattato in una terrina bassa, poggiamo al di sopra la cotoletta e pressiamo, giriamo ed eseguiamo la stessa operazione per impanare a dovere.
  5. Proseguiamo formando tutte le altre cotolette. Facciamo riscaldare un generoso filo d’olio in una padella e quando arriverà a temperatura soffriggiamole qualche minuto su ogni lato sino a doratura.
  6. Scoliamole su carta assorbente e voilà: le nostre cotolette di pane deliziose sono pronte da gustare, provatele perché non ve ne pentirete!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quest’anno niente avanzi di cibo dopo le feste: le strategie per portare in tavola solo il giusto ed evitare sprechi

Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…

22 minuti ago

Hai fatto troppe uova sode? A Pasquetta presentati con questa quiche pronta in 5 minuti: due ingredienti e ricicli gli avanzi

Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…

1 ora ago

Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu

Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…

2 ore ago

Ogni volta cascano sul cannellone, ma non li preparo, questi sono altrettanto buoni, ti dovessi dire ci metto meno tempo e spendo la metà

Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…

2 ore ago

Rustici di Pasqua, pensavo di averli provati tutti poi ho fatto la scarcedda lucana ed ho capito cosa mi ero persa

Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…

3 ore ago

Da quando faccio questo per 5 minuti al giorno sto meglio, è una panacea

Esiste un modo facile e pratico per potere garantire benessere totale, a qualsiasi età ed…

4 ore ago