Non lasciare nel dimenticatoio i cioccolatini avanzati delle feste: un'idea da leccarsi i baffi

cioccolata calda con cioccolatini avanzati

Con i cioccolatini avanzati dalle feste si può creare qualcosa di molto goloso - buttalapasta.it

Sono rimasti tanti cioccolatini dalle feste? Ecco il modo per riciclarli e gustare qualcosa di speciale: ricetta di riciclo deliziosa.

Dopo le feste non avanzano soltanto pandori e panettoni, ma spesso anche cioccolatini. Sono tante le praline e le delizie al cioccolato che passano per le case, frutto di regali o di acquisti a cui non si può fare a meno. Ma tra le tante leccornie che inevitabilmente si mangiano nel periodo di festa può capitare che non si riesca a smaltirli.

E allora rimangono lì ad aspettare di essere mangiati o utilizzati per qualche ricetta dolce. Sì perché i cioccolatini possono essere trasformati e prendere una nuova vita. Se ci siamo stancati di gustarli così come sono si può sperimentare qualche ricetta in cui rimangono protagonisti, ma con tutto un altro aspetto, sotto tutta un’altra forma.

Aggiungendo solo qualche altro ingrediente vien fuori qualcosa di altrettanto goloso, come una coccola che avvolge nei freddi pomeriggi invernali, una bontà perfetta per la merenda, dei bambini e non solo. La golosità è tanta quando i cioccolatini si trasformano in una buonissima e particolare cioccolata calda.

Si tratta di una ricetta davvero semplicissima che si realizza con solo un pizzico di creatività. L’aroma, spesso anche speziato o liquoroso degli cioccolatini renderà la cioccolata calda speciale e ricca. Ecco come si fa nelle poche mosse che occorrono.

Come fare una cioccolata calda con gli cioccolatini avanzati dalle feste

Si possono usare cioccolatini assortiti, quindi misti o solo di un tipo, la scelta ovviamente è personale. Vanno bene anche quelli ripieni di liquore, ma non con pezzi di frutta secca o candita. Le dosi di questa ricetta sono per 2 tazze di cioccolata calda.

Ingredienti per 2 persone

  • 300 ml di latte
  • 150 g di cioccolatini assortiti
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 25 g di amido di mais

Preparazione

cioccolata calda con cioccolatini avanzati

Cioccolata calda, con questa ricetta di riciclo verrà deliziosa! – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa bisogna riscaldare il latte in un pentolino su fiamma media fino a fargli sfiorare il bollore, ma senza farlo bollire, quindi spegnere poco prima che inizi a bollire.
  2. Quindi sciogliere il cacao all’interno e unire anche lo zucchero e l’amido di mais setacciati.
  3. Mescolare con una frusta a mano e poi rimettere sul fuoco, sempre a fiamma moderata e sempre mescolando finché non si addensa.
  4. A questo punto si spegne il fuoco e si immergono i cioccolatini. Si procede perciò a farli sciogliere mescolando fino a quando non si saranno sciolti completamente tutti.
  5. Il composto deve risultare liscio e privo di grumi, quindi meglio amalgamare con una frusta a mano. Quando è tutto interamente sciolto la cioccolata calda è pronta per essere versata nelle tazze e gustata, se si vuole, anche con l’aggiunta di un ciuffo di panna montata.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti