Non+la+solita+zuppa+di+cozze%2C+questa+%C3%A8+piccante+piccante%3A+sapore+per+palati+forti
buttalapastait
/articolo/non-la-solita-zuppa-di-cozze-questa-e-piccante-piccante-sapore-per-palati-forti/198539/amp/
Minestre e Zuppe

Non la solita zuppa di cozze, questa è piccante piccante: sapore per palati forti

La zuppa di cozze è uno dei piatti iconici della cucina mediterranea, ma in versione più piccante: ecco come prepararla!

La zuppa di cozze è un piatto tradizionale della cucina mediterranea, in particolare di quella italiana, con radici che affondano nel passato marinaro del paese. Le cozze, molluschi facilmente reperibili lungo le coste italiane, sono state una fonte di sostentamento per le comunità costiere sin dai tempi antichi.

L’origine di questo piatto risale a secoli fa, quando i pescatori, rientrati da lunghe giornate di lavoro in mare, utilizzavano le cozze appena raccolte per preparare pasti semplici ma nutrienti. Con il tempo, la ricetta ha subito variazioni e adattamenti, includendo ingredienti locali e stagionali, ma mantenendo sempre le cozze come protagonista indiscussa.

La zuppa di cozze ha anche una dimensione culturale e sociale: nelle famiglie italiane, specialmente nel Sud, rappresenta un piatto conviviale, spesso servito in occasioni speciali o durante le festività. Ad esempio, a Napoli, è tradizione preparare la zuppa di cozze in occasione del Giovedì Santo, come parte del menù pasquale. Ma l’avete mai provata in versione piccante?

Una versione piccante della zuppa di cozze: una vera bontà

Come abbiamo detto, la ricetta ha subìto variazioni nel corso del tempo. Spesso le cozze vengono servite con semplice limone, o la zuppa viene fatta in modo molto semplice. Ma oggi vogliamo proporre una versione diversa, adatta agli amanti del piccante. Questa variante della zuppa di cozze farà felici anche i palati più esigenti poiché seguendo la ricetta tradizionale, aggiungeremo un tocco di peperoncino fresco per esaltare i sapori e darle una marcia in più.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 4 spicchi d’aglio
  • Peperoncino fresco piccante (quantità a piacere)
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Le cozze piccanti sono una variante per palati forti della zuppa di cozze – Buttalapasta.it

  1. Prima di tutto, assicuratevi di pulire accuratamente le cozze. Spazzolatele sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali incrostazioni e barba.
  2. In una pentola capiente, versate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio, leggermente schiacciati per sprigionare meglio i loro aromi.
  3. Fate rosolare l’aglio a fuoco medio-basso fino a quando sarà dorato, facendo attenzione a non bruciarlo, poiché ciò conferirebbe un sapore amaro alla zuppa.
  4. Alzate la fiamma e aggiungete le cozze alla pentola. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivace.
  5. Le cozze si apriranno rilasciando i loro succhi, creando una base di brodo saporita. Scuotete la pentola di tanto in tanto per assicurare una cottura uniforme.
  6. Mentre le cozze cuociono, preparate il peperoncino fresco. Tagliatelo a fettine sottili, regolando la quantità in base alla vostra tolleranza al piccante.
  7. Quando tutte le cozze saranno aperte, aggiungete le fettine di peperoncino alla pentola. Mescolate bene e lasciate insaporire per un minuto.
  8. Completate il piatto con un ciuffo di prezzemolo fresco tritato finemente e altri 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo per esaltare i sapori.

La vostra zuppa di cozze è pronta: servitela ben calda, accompagnata da fette di pane tostato. Questo, meglio se rustico e casereccio, sarà perfetto per fare la “scarpetta” e godere del delizioso brodo piccante. Non vi resta che provarla!

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Antonio Cassano furioso al ristorante: “Non tornerò mai più”, gli rifilano un conto pazzesco

Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…

5 minuti ago

Con i legumi fai il pieno di nutrienti e resti leggero, usali così e avrai un primo eccellente pronto in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…

27 minuti ago

3 portate + dessert, il menù di Natale quest’anno lo facciamo con soli 30 euro: ti salvo il portafoglio

Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…

2 ore ago

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

9 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

9 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

10 ore ago