Di Chiara Poiani | 17 Luglio 2024
Porta un po’ di originalità alla tua serata con gli amici, grazie a questa piadina sfiziosa che unisce sapori freschi e genuini.
L’estate è la stagione ideale per organizzare delle cene all’aperto, dei picnic e delle serate in compagnia degli amici e dei parenti. Se non vuoi proporre la solita piadina con il prosciutto e vuoi stupire tutti, sei nel posto giusto. Questa ricetta che ti vogliamo proporre è perfetta per l’occasione perché si tratta di una piadina sfiziosa e diversa dal solito. Inoltre, è facile da preparare, economica e gustosa.
La piadina ai ceci con rucola, stracchino e pesto di pomodori secchi è sicuramente la scelta ideale per te. Per una cena leggera ma soddisfacente, farà proprio al caso tuo. Preparala seguendo questa ricetta dettagliata e goditi una serata estiva speciale con i tuoi cari.
Piadina ai ceci con rucola, stracchino e pesto di pomodori secchi: la ricetta dell’estate fresca e deliziosa
Ecco tutto quello che ti servirà per preparare questa piadina diversa dalla classica al prosciutto. Questa variante così particolare e gustosa ti lascerà sicuramente senza parole. Le dosi fanno riferimento a 4 persone.
Ingredienti:
- 160 gr di farina di ceci
- 320 gr di acqua
- 1 cucchiaino di curry
- 10 ge di olio EVO
- Sale q.b.
Per la farcitura:
- Rucola q.b.
- 200 gr di stracchino
- 80 gr di pomodori secchi
- 10 foglie di basilico
- 40 gr di mandorle
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 40 gr di parmigiano
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
Preparazione:
- Mescolare gli ingredienti: in una ciotola, mescolare la farina di ceci con il curry. Aggiungere l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
- Copri l’impasto e metterlo in frigo per un’ora.
- Reidratare i pomodori secchi, immergerli in acqua bollente per 5 minuti e poi scolarli bene.
- Frullare gli ingredienti in un mixer, unire i pomodori secchi reidratati, il basilico, le mandorle, il parmigiano, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e l’olio. Frullare fino ad ottenere un pesto omogeneo.
- Riscalda una padella antiaderente. Versare la pastella di ceci nella padella calda, distribuendola uniformemente. Cuocere la piadina per circa 5 minuti per lato, finché non è ben dorata. Ripetere fino ad ottenere quattro piadine.
- Assemblare la piadina: spalmare qualche cucchiaiata di pesto sulla piadina. Aggiungere un po’ di rucola fresca e lo stracchino. Spolverare con origano per aggiungere un tocco aromatico.
Con questa ricetta puoi trasformare una semplice cena estiva in un evento particolare e diverso dal solito. Grazie alla piadina sfiziosa farai un figurone!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.