Di Kati Irrente | 12 Luglio 2023
Ecco una idea super per farcire la piadina e renderla speciale da gustare per la cena con gli amici o con familiari.
A volte sei di fretta e non sai cosa cucinare a cena per soddisfare tutta la famiglia. Allora pensi di fare la piadina, ma la vuoi portare in tavola in modo diverso dal solito e stai cercando delle idee… Sei capitato nel posto giusto! Infatti di seguito ti sveliamo una ricetta facilissima per farcire le piadine in modo gustoso!
A te non resta che seguire questa ricetta e la tua cena sarà deliziosa! Ti servono pochi ingredienti e trasformerai le tue piadine in un piatto unico strepitoso.
Ricetta della piadina pizza
Hai capito, la ricetta che abbiamo scelto per te è quella della piadina pizza o piadipizza come è nota sui social, una piadina che è farcita proprio come se fosse la base di una pizza. Si tratta di una ricetta facilissima da eseguire, ti bastano delle piadine già pronte e una manciata di altri ingredienti. Naturalmente si tratta di una ricetta che puoi personalizzare a tuo piacimento, lascia andare la fantasia!
La sua particolarità è anche quella di essere composta a doppio strato, cioè una prima base di piadina è farcita con fette di prosciutto e fette sottili di provola, poi viene posta un’altra piadina sopra e quest’ultima è farcita come una pizza margherita, quindi con salsa di pomodoro e mozzarella. Una bontà tutta da provare! Ecco come farla. Le dosi indicate sono per una piadina.
Ingredienti
- Piadine 2
- Fette di prosciutto cotto 2
- Provola a fette 4 fette
- Mozzarella 100 gr
- Salsa di pomodoro 4 cucchiai
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della piadipizza versando la salsa di pomodoro cruda in una ciotola, condisci con sale, olio extra vergine di oliva e pepe.
- Ora prepara il primo strato di piadina, disponila in un piatto, farciscila con le fette di prosciutto, al di sopra di esse disponi le fette di provola.
- Posiziona su queste la seconda piadina, condisci con la passata di pomodoro ed la mozzarella tagliata a cubetti.
- A questo punto sistema la piadipizza in una teglia e metti a cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa. Puoi usare anche la friggitrice ad aria, in questo caso devi cuocere a 190 gradi per 12 minuti.
- Servi in tavola, puoi gustare la tua piadipizza calda o fredda.
E se ti piace questo tipico street food emiliano-romagnolo non perderti le nostre ricette di piadine farcite super golose e per tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.