La pasta al forno è una di quelle ricette che si rivela perfetta in molte occasioni, e che si presta a innumerevoli varianti, anche estive.
A seconda della regione e della diversa cultura culinaria, si trovano diverse ricette con la pasta al forno, che non va confusa con le lasagne. La pasta al forno, infatti, è composta da una preparazione di base (formati di pasta secca) arricchita con formaggio filante e altri ingredienti, che va ripassata ad alte temperature. Le lasagne, invece, sono fatte con rettangoli di pasta fresca (anche se in realtà si può utilizzare quella confezionata del formato ad hoc) conditi con ragù di carne, besciamella e parmigiano, e poi cotti in forno.
La bella notizia è che la pasta al forno si può realizzare con moltissimi altri ingredienti, e non solo mozzarella, formaggi e pomodoro. Inoltre l’aspetto finale molto scenografico permette di stupire gli ospiti e di accontentare tutti i palati. Si possono preparare anche versioni vegane e gustare la pasta al forno anche fredda, un modo furbo per nutrirsi in estate senza rinunciare al gusto e senza soffrire il caldo.
Sono davvero moltissime le virtù della pasta al forno: permette di utilizzare anche gli avanzi, si può preparare il giorno prima per poi scaldarla all’ultimo minuto (magari per un pranzo all’aperto) e si può condire con una miriade di ingredienti diversi, è un comfort food che mette allegria a tavola e piace ai bambini. Oltre al classico binomio besciamella-parmigiano, però, si possono realizzare tante ricette, l’importante è ricordarsi il trucco per fare una pasta al forno perfetta: la pasta deve essere cotta al dente e poi raffreddata appena scolata per bloccare il processo di cottura.
Dopo questa doverosa premessa, andiamo a scoprire le gustose varianti pensate dagli chef, e dai golosi. Per prima cosa, la besciamella può essere sostituita da una salsa a base di robiola e latte, più leggera; inoltre se in casa si adotta una dieta vegana, i formaggi possono essere facilmente sostituiti con anacardi frullati con acqua e spezie a piacere, il ragù con un sugo di soia o seitan e la besciamella si può realizzare col latte vegetale. Di formati di pasta se ne possono utilizzare tantissimi, praticamente tutti e anche mescolati insieme se diversi. In quest’ultimo caso, si condisce il tutto con delle verdure, si cosparge di parmigiano e besciamella e si cuoce come di consueto in forno.
I conchiglioni sono invece perfetti se riempiti di ricotta e spinaci, per poi essere arricchiti di sugo di pomodoro o besciamella. La variante “Mac and cheese” sarà perfetta per chi non ama il ragù e anche una gioia per i bambini. Si utilizzano i maccheroni ma anche altri formati di pasta, si crea una salsa a base di besciamella, cheddar, parmigiano e fontina, si spolvera la superficie col pangrattato e si inforna. Infine, anche gli gnocchi alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella, si prestano benissimo a essere ripassati in forno, sarà sufficiente dare il tocco finale col parmigiano, che creerà la crosticina super invitante.
Ecco quale è il metodo migliore per asciugare i piatti: non sono tutti uguali, vediamo…
Ecco una raccolta dedicata ai buongustai che però tengono alla linea e cercano ricette di…
Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci…
Avevo in casa un bel po' di nocciole, così ho deciso di preparare un liquore…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è a prova di cronometro! Lo potete preparare…
Una torta alle mandorle spettacolare, da fare solo con una tazza e senza bilancia: con…