Perché comprare la salsa di pomodoro quando si può tranquillamente preparare in casa partendo dal prodotto fresco? Vi sveliamo come farla.
Avete presente il profumo di una buona salsa di pomodoro fresco fatta in casa? È irresistibile. Se volete preparare la conserva usando i pomodori freschi vi diciamo come realizzarla con le vostre mani in modo facile e veloce.
In questo modo avrete a disposizione una buona scorta da mettere in dispensa e da usare per tutto il resto dell’anno per fare il sugo per condire la pasta e qualsiasi altro piatto che prevede l’uso di questo ingrediente. Vedrete che sarà un gioco da ragazzi.
Per ottenere il massimo risultato ricordate di usare dei pomodori di qualità, meglio se sono provenienti da agricoltura biologica e soprattutto devono essere maturi al punto giusto. Per quanto riguarda la tipologia, i pomodori San Marzano danno un’ottima resa, ma potete usare anche altri tipi, in base ai vostri gusti e a quello che trovate dal fruttivendolo!
Usate stoviglie pulite, soprattutto barattoli ben sterilizzati e possibilmente mai usati, o comunque con dei coperchi nuovi, in modo da preservare la bontà e l’igiene della salsa di pomodoro fresco che andrete a preparare con questa ricetta. Quello di cui avrete bisogno, come anche nel caso delle bottiglie di pomodoro fatte in casa, è un passaverdura, essenziale per separare la polpa dalle bucce.
Il sugo di pomodoro così preparato può durare anche un paio di anni. Ci potete fare dei primi piatti sfiziosi per menu speciali o di tutti i giorni.
Oggi che a merenda ci sono gli amici volete stupirli con un dolcetto facile e…
Il famosissimo Vov, il liquore allo zabaione più iconico di sempre lo facciamo in casa…
Basta frullare insieme un po' di zucca e delle patate per ottenere in quattro e…
Isabella Potì è la dimostrazione di come fascino e creatività tra i fornelli possano convivere,…
Il Ristorante Duomo è un motivo in più per andare a visitare la Sicilia, una…
Abbiamo tutti quel bel servizio di piatti a cui manca un membro, ecco però come…