Non+la+brucerai+mai+pi%C3%B9%3A+se+devi+tostare+la+frutta+secca+segui+questo+trucco+speciale+e+diventi+un+vero+esperto
buttalapastait
/articolo/non-la-brucerai-mai-piu-se-devi-tostare-la-frutta-secca-segui-questo-trucco-speciale-e-diventi-un-vero-esperto/209057/amp/
Trucchi e segreti

Non la brucerai mai più: se devi tostare la frutta secca segui questo trucco speciale e diventi un vero esperto

Mandorle tutto quello che c’è da sapere sulla tostatura dell’alimento: alcuni consigli che potrebbero fare la differenza in cucina.

Le mandorle sono un alimento richiestissimo in cucina, essendo molto versatili si prestano bene non solo nella preparazione di dolci, ma anche per le ricette salate. Insomma dall’antipasto al dolce, per alcuni fare a meno dell’ingrediente è veramente impossibile.

Non è tutto oro quello che luccica, dato che, a volte, durante la preparazione di pietanze si deve procedere tostando l’alimento. In molti, difatti, quando capiscono che c’è questo passaggio da effettuare gettano la spugna e optano per altri ingredienti o, addirittura cambiando il menu. Un vero peccato verrebbe da dire, ma quanti di voi sanno che tostare le mandorle è veramente semplice? In pochi probabilmente. Ragion per cui, oggi, spiegheremo quali sono tutti i passaggi che possono essere seguiti. In un battito di ciglia avrete svoltato, iniziamo subito. Siete pronti?

Mandorle, sai come tostarle?

Le mandorle, concedono quella nota di croccantezza che non può assolutamente mancare in un piatto dolce o salato, ma quando si tratta di tostarle, si fa presto a tirarsi indietro, alla base c’è la paura di rovinare l’alimento. Sappiate che, seguendo alcuni passaggi, sarà possibile riuscire nell’impresa ed ottenere delle squisite mandorle tostate che possono essere impiegate anche per la preparazione di un pesto rosso.

Mandorle tostate, come prepararle in pochi passaggi (Buttalapasta.it)

Si tratta di procedimenti semplici e alla portata di tutti. Come si inizia? In primis, è fondamentale avere le idee chiare: in base a ciò che si dovrà servire, è bene capire se è fondamentale cuocerle in padella o in forno. Non finisce qui perché, a volte, è bene optare per la preparazione con la buccia, mentre per altre ricette no.

Iniziamo subito sciogliendo il primo dubbio: se l’obiettivo è di preparare delle mandorle croccanti, allora vi consigliamo di optare per una preparazione che preveda l’uso del forno. Attenzione, la regola vale sia per quelle pelate che per quelle con la pellicina. Passiamo adesso a quelle da tostare in padella. Come saprete, alcune ricette richiedono la preparazione con la pellicina, ma, dopo la cottura, quest’ultima andrebbe rimossa. Non c’è da disperare vi diciamo cosa si può fare in questo caso. Vi consigliamo di far riscaldare una padella e subito dopo aggiungiamo le mandorle, attendiamo circa 5-6 minuti e, nel frattempo, giriamole servendoci di una paletta. Trascorso il tempo necessario, spegniamo tutto e saranno pronte. Prepariamoci adesso per l’ultimo passaggio. È bene sapere che non andrebbero private della loro pellicina, quando sono ancora bollenti, ma è opportuno attendere che si raffreddino un po’, magari qualche minuto, per intenderci, quando si ci accingerà a procedere le mandorle dovranno essere ancora calde e non completamente fredde. La pellicina, così facendo, verrà via in men che non si dica e non si correrà il rischio di rovinare l’alimento.

Paola Saija

Recent Posts

Salmone croccante in friggitrice ad aria: la ricetta light per una cena gustosa, ma senza sensi di colpa

Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…

30 minuti ago

Calamari ‘a ghiotta’, il secondo siciliano di pesce perfetto per le serate fredde: riscalda che è un piacere

I calamari a ghiotta sono deliziosi, potete farli anche voi seguendo la ricetta di questo…

1 ora ago

Con questa cremina i ‘classici’ gnocchi funghi e salsiccia sono imperdibili: il primo piatto perfetto per una domenica in famiglia

Gli gnocchi funghi e salsiccia sono buonissimi già così ma se aggiungi questa cremina diventa…

2 ore ago

Non avevo le uova ma ho sfornato una torta morbidissima con tante mele senza usare nemmeno latte o burro

Uno sfizio leggero e saporito da preparare senza uova né burro o latte, ecco il…

2 ore ago

Avevo dello spezzatino da consumare, ho aggiunto uova e piselli e ho fatto bingo: la carne è così tenera che si scioglie in bocca

Se hai dello spezzatino da consumare, valorizzalo come fanno a Napoli: ti basta aggiungere uova…

3 ore ago

Come usare la cipolla nei soffritti senza ‘sentirla’: il trucco di cucina svelato dai migliori chef

La cipolla nei soffritti ti infastidisce? Niente panico, puoi nasconderla così eviti di 'sentirla' sotto…

5 ore ago