Mandorle tutto quello che c’è da sapere sulla tostatura dell’alimento: alcuni consigli che potrebbero fare la differenza in cucina.
Le mandorle sono un alimento richiestissimo in cucina, essendo molto versatili si prestano bene non solo nella preparazione di dolci, ma anche per le ricette salate. Insomma dall’antipasto al dolce, per alcuni fare a meno dell’ingrediente è veramente impossibile.
Non è tutto oro quello che luccica, dato che, a volte, durante la preparazione di pietanze si deve procedere tostando l’alimento. In molti, difatti, quando capiscono che c’è questo passaggio da effettuare gettano la spugna e optano per altri ingredienti o, addirittura cambiando il menu. Un vero peccato verrebbe da dire, ma quanti di voi sanno che tostare le mandorle è veramente semplice? In pochi probabilmente. Ragion per cui, oggi, spiegheremo quali sono tutti i passaggi che possono essere seguiti. In un battito di ciglia avrete svoltato, iniziamo subito. Siete pronti?
Le mandorle, concedono quella nota di croccantezza che non può assolutamente mancare in un piatto dolce o salato, ma quando si tratta di tostarle, si fa presto a tirarsi indietro, alla base c’è la paura di rovinare l’alimento. Sappiate che, seguendo alcuni passaggi, sarà possibile riuscire nell’impresa ed ottenere delle squisite mandorle tostate che possono essere impiegate anche per la preparazione di un pesto rosso.
Si tratta di procedimenti semplici e alla portata di tutti. Come si inizia? In primis, è fondamentale avere le idee chiare: in base a ciò che si dovrà servire, è bene capire se è fondamentale cuocerle in padella o in forno. Non finisce qui perché, a volte, è bene optare per la preparazione con la buccia, mentre per altre ricette no.
Iniziamo subito sciogliendo il primo dubbio: se l’obiettivo è di preparare delle mandorle croccanti, allora vi consigliamo di optare per una preparazione che preveda l’uso del forno. Attenzione, la regola vale sia per quelle pelate che per quelle con la pellicina. Passiamo adesso a quelle da tostare in padella. Come saprete, alcune ricette richiedono la preparazione con la pellicina, ma, dopo la cottura, quest’ultima andrebbe rimossa. Non c’è da disperare vi diciamo cosa si può fare in questo caso. Vi consigliamo di far riscaldare una padella e subito dopo aggiungiamo le mandorle, attendiamo circa 5-6 minuti e, nel frattempo, giriamole servendoci di una paletta. Trascorso il tempo necessario, spegniamo tutto e saranno pronte. Prepariamoci adesso per l’ultimo passaggio. È bene sapere che non andrebbero private della loro pellicina, quando sono ancora bollenti, ma è opportuno attendere che si raffreddino un po’, magari qualche minuto, per intenderci, quando si ci accingerà a procedere le mandorle dovranno essere ancora calde e non completamente fredde. La pellicina, così facendo, verrà via in men che non si dica e non si correrà il rischio di rovinare l’alimento.
Se è vero che alla classica non si resiste, lo è altrettanto che la pastiera…
Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta…
Sentite che profumino nell'aria? È il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto oggi per…
Basta con il solito pollo secco ed asciutto: con questa ricetta che ho copiato a…
Siete pronti a scoprire le migliori ricette con astice da gustare in compagnia? Date una…
Sei stanco della solita zucca? In realtà le alternative di stagione sono davvero tantissime, ma…