Di Kati Irrente | 10 Agosto 2024
Le treccine al cioccolato sono lo snack dolce da preparare in pochi minuti con una ricetta facilissima e veloce, fatele insieme a noi!
Quante volte vi stuzzica l’idea di preparare un bel dolcino goloso ma poi vi scoraggiate perché pensate alla lunga preparazione e vi passa la voglia? Sappiate che con questa ricetta potrete realizzare una bontà golosa in pochi minuti e senza fare tanto sforzo.
Create delle deliziose treccine al cioccolato buonissime e fragranti che non hanno niente da invidiare a quelle che comprate nel vostro bar di fiducia! Non comprerete più le merendine confezionate perché queste fatte con le vostre mani sono molto più buone, non c’è proprio paragone. Allora, siete pronti a scoprire come si preparano?
La ricetta delle treccine al cioccolato è facilissima, ecco gli step da seguire
Per realizzare questi dolcetti non dovrete fare altro che srotolare la pasta sfoglia, farcirla con della crema pasticcera già pronta, aggiungere le gocce di cioccolato, formare le treccine e infornare per cuocerle. Vi pare complicato? Non lo è affatto!
Soprattutto se pensate che la pasta sfoglia la comprate già bella e fatta pronta da cuocere mentre se non avete voglia di preparare la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta potete sempre comprare i preparati in polvere a cui aggiungere solo il latte. Non è la stessa cosa ma così lo sbatti è davvero pari a zero! In alternativa potete utilizzare le creme spalmabili: alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, ecc.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- crema pasticcera preparata con la nostra ricetta (dimezzate le dosi indicate)
- 150 gr di gocce di cioccolato fondente
- latte quanto basta
- zucchero semolato quanto basta
Preparazione
- Prima di tutto seguite il link alla ricetta della crema pasticcera e preparatela, coprite con pellicola a contatto e mettetela da parte.
- Nel frattempo togliete il rotolo di pasta sfoglia dalla confezione, apritelo tenendo la carta da forno in dotazione, dividete il rettangolo a metà seguendo il verso della larghezza.
- Versate la crema pasticcera su entrambe le sfoglie ma solo una metà, quella più lunga, e spalmatela sulla superficie in modo uniforme.
- Cospargete di gocce di cioccolato fondente.
- Ora sovrapponete ciascuna metà in modo da chiuderle a libro con il ripieno in mezzo. Compattate leggermente con la mano.
- Tagliate in otto parti entrambi i rettangoli, poi prendetene le estremità e avvolgetele tirandole nella direzione opposta, come se stesse chiudendo una caramella, così avrete creato delle treccine.
- Sistematele su una teglia coperta con carta forno, spennellate con latte, cospargete di zucchero semolato e infornate a 200 gradi (forno già caldo) lasciando cuocere per circa 15 minuti.
E se vi è piaciuta questa ricetta e volete altre idee per i vostri dolci con la pasta sfoglia date uno sguardo alla nostra ricca raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.