Una bontà da preparare facilmente e da servire a tavola - buttalapasta.it
Un pane alle olive facile facile, da realizzare in pochi minuti e che non ha niente da invidiare a quello delle panetterie: provalo perché è delizioso!
Da che mondo è mondo, il pane sulla tavola, specialmente in quella italiana, non può e non deve mancare. Noi lo accompagniamo praticamente con tutto: con i sughi rimasti sul fondo della pentola e del piatto, con salumi e formaggi, con Nutella o creme spalmabili quali marmellate e confetture. Persino la merenda del passato vedeva fette di pane casereccio, un filo d’olio e tanto zucchero in superficie. Farlo in casa poi concede parecchie soddisfazioni, specialmente se la ricetta è quella giusta.
La variante famosa e che piace in tutto il Belpaese è certamente quella con le olive, queste conferiscono alla mollica un sapore speciale e umido, cosicché da poterlo gustare come si voglia. Se pensate che realizzarlo sia difficile vi sbagliate parecchio! Seguite i nostri consigli per un pane alle olive profumato e alto, ben alveolato e morbido. Lo rifarete ogni qualvolta se ne presenterà l’occasione.
Fare il pane in casa non è affatto complicato, tuttavia bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali affinché la lievitazione avvenga correttamente, ottenendo di contro una crosta croccante e dorata, con un interno ben alveolato e soffice. L’arte di condire gli impasti con altri ingredienti non è di certo nuova, anzi, in passato avevamo già potuto vedere come realizzare un gustoso pane alle noci, così come una pagnotta morbidissima alla zucca. Cliccando sui link di riferimento vi si aprirà un mondo.
Oggi però vogliamo preparare con voi il più classico pane alle olive: perfetto da inzuppare nelle minestre o nelle vellutate di zucchine, incredibile da farcire con prosciutto e formaggio svizzero. Ecco a voi il procedimento al dettaglio.
Potete usare nello stesso impasto sia olive nere che verdi per un sapore in più – buttalapasta.it
Per chi ha premura di controllare il colesterolo ha la possibilità di aggiungere un solo…
Mal di primavera, questa condizione può avere delle ripercussioni sul tuo appetito, sulle tue energie…
Facile e veloce, questa torta salata di primavera piacerà a tutti. Scopri come preparare un…
Attenzione a non dimenticarti di pulire questo pezzo della moka: nessuno ci fa caso, ma…
Nel momento in cui ho visto questi bei limoni grossi e succosi mi è subito…
Per potenziare il metabolismo non serve per forza la dieta, basta inserire questi 3 cibi…