Di Kati Irrente | 16 Giugno 2023
Ci sono giorni in cui la voglia di cucinare è davvero molto poca, allora ecco la ricetta perfetta per salvare la cena in modo sfizioso.
Quello che ti proponiamo di preparare oggi è un secondo piatto molto semplice ma ricco di gusto e soprattutto nutriente, che sarà pronto da servire in tavola in meno di 20 minuti. Si tratta di una pietanza sfiziosa e vegetariana, davvero ideale da cucinare quando non hai nessuna voglia di stare ai fornelli, eppure la famiglia deve essere sfamata!
Sono pochi ingredienti quelli che ti servono, delle uova o poco altro. E in pochi passaggi cucini e porti in tavola un secondo che piace ai grandi e ai bambini, un piatto anche insolito, se vogliamo, ma sicuramente buono, anzi buonissimo, da leccarsi i baffi.
Cosa preparare quando non hai voglia di cucinare? La frittata di borragine
È una delle frittate semplici, morbide e gustose più particolari e deliziose che tu possa mai gustare, la ricetta perfetta da proporre in tavola quando non vuoi cucinare ma allo stesso tempo vuoi coccolare la famiglia con un pranzettino o una cenetta sfiziosa.
La ricetta della frittata di borragine è facilissima da fare, veloce e di sicuro successo. Puoi raccogliere la borragine dato che è una delle erbe spontanee usate in cucina in tante ricette diverse, ma la puoi anche comprare, ci sono infatti diversi coltivatori che poi la vendono anche presso i supermercati. Ecco come realizzarla in un quarto d’ora!
Ingredienti
- Uova 8
- Borragine 400 gr
- Aglio 1 spicchio
- Formaggio Parmigiano grattugiato 60 gr
- Prezzemolo tritato qb
- Sale fino qb
- Pepe nero macinato qb
- Olio extra vergine d’oliva qb
Preparazione
- Per prima cosa metti un paio di guanti e dedicati alla pulizia della borragine, lavala accuratamente sotto l’acqua poi tuffala nell’acqua bollente e cuocila per 10 minuti.
- Nel frattempo prepara le uova, sgusciale in una terrina e aggiungi un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato e il formaggio Parmigiano grattugiato. Mescola il tutto con una forchetta.
- Dopo che è terminata la cottura scola la borragine, strizzala per eliminare l’acqua in eccesso. Taglia la borragine a pezzetti.
- In una padella fai rosolare lo spicchio di aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la borragine e fai cuocere qualche minuto fino a che si insaporisce. Elimina l’aglio.
- Versa sulla borragine il composto di uova e formaggio, muovi un poco la padella in modo che si livelli in modo uniforme, poi metti un coperchio e fai cuocere per una decina di minuti, girando la frittata a metà cottura.
Prova anche le ricette delle frittate estive più buone e semplici da realizzare, con tanta verdura di stagione porteranno colore e gusto sulla tua tavola!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.